VASTO – E’ trascorso un anno da quell’11 luglio in cui Guido Cerulli ha perso la vita. Aveva 21 anni, Guido, e in sella alla moto che tanto amava stava facendo ritorno dalla spiaggia dove lavorava come bagnino, quando in via Trave, sulla statale 16, un’auto l’ha travolto togliendogli la vita.
Un evento tragico che ha colpito tutta la città e in particolar modo chi lo conosceva. Un ragazzo solare, disponibile, che svolgeva volontariato presso la locale parrocchia dei Salesiani come animatore e educatore e dove ha svolto anche il servizio civile. Ma anche un musicista, appassionato di chitarra.
E sarà proprio un concerto musicale che celebrerà la sua memoria ad un anno esatto dalla sua scomparsa. Ad ideare il “Memorial Guido Cerulli”, che si terrà domenica 10 luglio alle 21 all’Arena di Vasto, è stato Francesco Marchesani, che lo ricorda come “un ragazzo bravissimo, eclettico, che faceva tanto volontariato in parrocchia”.
Per Guido suoneranno gli Arditi Instabili di Stefano De Libertis, in un concerto il cui ricavato (il prezzo del biglietto consiste in una cifra simbolica di 5 euro) andrà devoluto alle famiglie bisognose seguite dai Salesiani.
Un evento che suscita tanta emozione nella mamma di Guido, Nicoletta: “E’ l’unico modo con cui possiamo sentirlo ancora vicino”, dice, mentre papà Alfonso non ha dubbi, “quando c’è stato proposto abbiamo subito accettato volentieri questo memorial”.
A ricordarlo con immensa stima e affetto è anche Don Massimiliano, incaricato all’Oratorio Salesiano di Vasto: “Era una persona solare – dice – a cui piaceva stare con i ragazzi e sapeva districarsi anche tra i più difficili”.