Finalmente il rinomato asilo Stella Maris di Vasto Marina riapre le porte: dal prossimo settembre, le famiglie e i bambini di Vasto e dei comuni limitrofi potranno usufruire di un servizio educativo innovativo.
Saranno comunicate a breve le date di Open Day per i genitori che vorranno avere maggiori informazioni sulla riapertura dell’asilo nido e sulle specificità del Progetto Educativo elaborato e perseguito.
La nuova gestione dell’attività è stata infatti affidata, a seguito di procedura di gara in concessione, a LA PIRAMIDE – COOP. SOCIALE, che sta già prevedendo, insieme all’equipe socio-educativa selezionata sul territorio, alla stesura di un Progetto Educativo-Pedagogico innovativo, che prevede anche un imminente rinnovo della strumentazione e dei giochi, ma soprattutto nuove attività come il corso di inglese, il corso di musica, i laboratori a sfondo pedagogico e una serie di professionisti che metteranno a disposizione le proprie consulenze come, per esempio, un nutrizionista per l’infanzia, pediatra ed oculista a disposizione delle famiglie degli iscritti.
Tra i laboratori programmati oltre alle attività educative ordinarie emergono preponderanti il laboratorio di inglese, il laboratorio di Yoga Kid & Baby, l’organizzazione di una giornata in piscina mensile, il laboratorio di supporto alla genitorialità (extrascolastico per i genitori); la cooperativa, mediante le giornate di Open Day, intende ascoltare le esigenze delle famiglie per co-programmare altre attività per i bambini e rendere coprotagoniste le famiglie stesse, fruitrici del servizio.
Non mancheranno le attività per la scoperta dei propri talenti mediante il teatro per piccoli, la lettura animata, la baby-cinematografia per genitori e bambini e la promozione di momenti di condivisione bambini-nido-famiglie; inoltre sarà promosso l’utilizzo di giochi innovativi, in legno, impiegati per le varie attività educative proposte dal Ludobus, servizio sperimentale per l’infanzia con un bus itinerante attrezzato di giochi, in particolare quelli prodotti in legno adatti per la stimolazione della mente già gestito da LA PIRAMIDE – COOP. SOC.
Il presidente, dott. Giovanni Boccella, crede molto in questa sfida “gestionale” di riprogrammazione del servizio educativo sulla scia di numerose e molteplici esperienze pregresse ed ancora attive che la società cooperativa ha implementato; riferisce dell’ottimale rapporto istituzionale con i dirigenti e l’intera Amministrazione Comunale di Vasto.
L’asilo nido sarà aperto per tutti i bimbi dai 3 ai 36 mesi, può ospitare fino a 40 bambini e sarà provvisto del servizio di mensa interna. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0827 – 1810559 oppure recarsi in Viale Dalmazia 79 a Vasto Marina e chiedere al personale.
Seguite le pagine social de LA PIRAMIDE – COOP. SOCIALE e dell’ASILO NIDO STELLA MARIS per nuovi aggiornamenti, per conoscere le attività proposte presso la struttura e per le date di open-day.