di Gabriele Cerulli
Oltre quarantamila like in circa 36 ore. È questo il risultato di uno scatto. Un ex calciatore della Juventus, di spalle, mentre si accinge a tuffarsi nel blu delle acque di Punta Aderci. Il promontorio, sullo sfondo. Costo? Zero euro di soldi pubblici.
Il cachet di Claudio Marchisio a carico del fans club bianconero di San Salvo che, peraltro, da Vasto non mi sembra sia stato adeguatamente ringraziato da chi di dovere. O mi è sfuggito. Una botta di vita per il turismo locale, al passo della comunicazione dei nostri tempi. Rapida, immediata, esaustiva. Dov’è quel posto? E magari ti rispondono i tanti che già lo conoscono, per carità. Non intendo enfatizzare. Mi pare si basino su ragioni di posizione, su mode e filosofie di corte. Stare al passo con i tempi economizzando tempi e spesa, fuori da logiche di rendita vendute per emergenze collettive. È questa la scommessa del momento, tra vincoli e divieti, paletti e presunte tutele.
Chi vede e si dispera per due etti di Fratino, non vede e non si cura di mandrie di cinghiali che fan manbassa, golosamente, anche di quei poveri due etti. Bisogna dire grazie alle iniziative di privati che portano in città personaggi in grado di trasferire in tempo reale, al mondo intero, le risorse del nostro territorio. Vale per lo Juve club San Salvo, come per le preziose serate organizzate dalla Marco Santilli Communication nei mesi scorsi e per chiunque altro percorra sentieri legati a casse di risonanza di livello nazionale. La nicchia, invece, farebbe bene a tenere fede alla propria missione…
Continuiamo, purtroppo, a leggere di denunce legali e giornalistiche su temi legati alla presunta tutela dell’ambiente, mentre Fossacesia
continua a volare pur potendo contare su un ottavo di costa rispetto a quella Vastese. Un formicaio di bagnanti, locali e servizi. Senza ostacoli! Chissà quando e semmai, a questo punto, la Costa dei Trabocchi, la Via Verde, il Parco della Costa Teatina (si po’ sape’ coma si chiame?) incontrerà la luce della sua definitiva consacrazione.
E se non sarà Vasto a fungere da Comune capoluogo, sappiamo già oggi chi ringraziare. Non servirà un forum…