VASTO – In Italia oltre 5 milioni di cittadini sono iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero). Il numero ufficiale è destinato a salire di molto se si considerano anche gli italiani che, per motivi diversi, non sono iscritti a tale registro.
Lo rende noto Nicola D’Adamo, giornalista e autore del blog Noi Vastesi, con una lettera inviata all’assessore comunale Nicola Della Gatta.
“A Vasto gli iscritti all’Aire – precisa D’Adamo – sono oltre quattromila sparsi in tutto il mondo, molti dei quali con una laurea in tasca, ricoprono posizioni di prestigio”.
“Si potrebbe credere – continua la lettera – che la maggior parte degli iscritti sia di Perth. Invece non è così, sono dell’Argentina. Solo pochi sono della città australiana, perché le seconde e terze generazioni non hanno interesse ad avere la doppia cittadinanza, vale a dire quella australiana e quella italiana”.
D’Adamo sottolinea che al di là di questo aspetto, approfittando del fatto che in questi giorni è tornato alla ribalta il tema dei Vastesi nel mondo, sarebbe il caso di conoscere “che tipo di progetti il Comune di Vasto – magari assieme al Cram della Regione – può mettere in campo per loro e che tipo di sostegno può dare”.
“Per sviluppare tale progetto, – conclude il giornalista – secondo noi, bisogna parlare con i veri protagonisti, quelli che vivono all’estero, e avere da loro idee concrete sul da farsi. Il più adatto per interventi di questo tipo è l’assessore Nicola Della Gatta. L’iniziativa potrebbe essere un vero fiore all’occhiello dell’amministrazione vastese”.