VASTO – Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stato nominato a capo del gruppo Ecr nel Comitato delle Regioni a Bruxelles (Belgio).
Il gruppo parlamentare dei conservatori e dei riformisti europei rappresenta il sesto gruppo più numeroso dei sette in Eurocamera.
Si tratta della prima volta che un presidente dell’Abruzzo viene nominato a capo di un gruppo politico in seno al Comitato delle Regioni.
Prima dei lavori della sessione plenaria, Marsilio ha incontrato la presidente del Parlamento europeo, la maltese Roberta Tedesco Triccas in Metsola che ha preso il posto di David Sassoli, deceduto nel gennaio di quest’anno a causa di una malattia.
“Persona preparata, giovane che sta dando grande dinamicità al Parlamento europeo”, ha dichiarato Marsilio.
“La sua solidarietà attiva a favore dell’Ucraina e la voglia di posizionare la Ue come organismo più vicino ai cittadini e ai territori sta dando ragione sull’intesa raggiunta sul suo nome anche dal gruppo Ecr”, conclude la nota del presidente Marsilio.
“Auguriamo buon lavoro al presidente Marsilio che, oggi, inizia ufficialmente il mandato come capogruppo delle Ecr. Come abruzzesi e italiani evidenziamo con orgoglio come Marsilio sia l’unico italiano a ricoprire una carica istituzionale così elevata, peraltro nell’intero mandato poiché anche nei primi due anni e mezzo, tra i presidenti che sono stati sostituiti, non è stato eletto nessun nostro connazionale. Un prestigioso incarico che siamo certi onorerà, con competenza e serietà, in modo eccelso”, scrivono, in una nota congiunta, il segretario regionale di Fdi, Etelwardo Sigismondi, e del capogruppo in Consiglio regionale, Guerino Testa.