LEO CASTIGLIONE 51,11%
ILARIO COCCIOLA 48,89%
00,58 – LEO CASTIGLIONE È IL NUOVO SINDACO DI ORTONA. Visibilmente commosso, al comitato si festeggia. Al ballottaggio Castiglione ha preso quasi il doppio dei voti rispetto al primo turno, 5608 preferenze in tutto. “Ha vinto l’onestà, la coerenza e la serietà degli 80 candidati rispetto ai 290 di Cocciola”, ha commentato il neo sindaco. “Chiedo un giorno di riposo ai miei cittadini – ha aggiunto Castiglione -. Da martedì riprenderemo a lavorare. Ce l’abbiamo fatta perché le partite si giocano con onestà”. L’accordo fatto da Cocciola e Angelo Di Nardo è stato “un inciucio, un accordo assurdo, un clamoroso autogol con due programmi contrapposti”. Cristiana Canosa, assessore ai Lavori pubblici, promozione turistica, commercio, mobilità e decoro urbano, è stata la più votata con 550 voti .
Ore 00,45 – Dal comitato elettorale del sindaco uscente, Leo Castiglione, applausi e umore alle stelle, la vittoria è nelle mani e la sua riconferma al palazzo di città è vicina. Mancano poche schede ancora da scrutinare, 22 sezioni su 27 hanno chiuso lo spoglio. Anche se quello scarto di voti andasse tutto in favore di Cocciola, lo sfidante del sindaco non ce la farebbe a fare il sorpasso.
Ore 00,16 – Passata la mezzanotte, risultano scrutinate 15 sezioni su 27. Dal Comune sugli 11mila 235 voti espressi, fanno sapere che si è creata una forchetta di 200 voti circa a vantaggio di Castiglione. Il segretario del Pd, Michele Fina, dal comitato elettorale di Fabio Travaglini commenta ormai oltre la metà dei voti di Ortona. “Sulle elezioni amministrative non vanno messe bandiere di partito né simboli” – ha detto – sottolineando quanto il centrosinistra stia progressivamente crescendo nella provincia di Chieti, guardando pure ai voti di San Salvo.
Ore 23,46 Lo scrutinio appare già dai primi momenti frenetico. I candidati si rincorrono a vicenda. Scrutinate 5 mila 938 schede su quelle consegnate nell’urna. Ancora Castiglione in vantaggio con il 52% su Cocciola salito al 48 per cento.
Ore 23,33 Cominciato da subito dopo le 23 lo scrutinio ad Ortona. Dopo mezz’ora risulta in lieve vantaggio il sindaco uscente Leo Castiglione con il 52,2 per cento sull’avversario Ilario Cocciola che si attesta al 47,8. Una particolarità nella sezione 2, una signora ha votato alle 22,59. L’affluenza è del 50,84% circa.