SAN SALVO – È il giorno del ballottaggio a San Salvo. Oggi i cittadini sono chiamati a scegliere tra i due candidati in lizza: Emanuela De Nicolis, candidata per il centrodestra appoggiata dalle liste San Salvo è, San Salvo Città Nuova, Lista Popolare e Noi San Salvo, e Fabio Travaglini, candidato per il centrosinistra, sostenuto dalle liste Più San salvo, Partito Democratico, Azione Politica, Sinistra Civica Ecologista e Partito socialista italiano.
I dati relativi all’affluenza del primo turno, svoltosi il 12 giugno corso, hanno riscontrato un calo: alle amministrative del 2017 ha votato il 69,86% degli aventi diritto, mentre il 12 giugno 2022 si è recato alle urne il 63,54%, ovvero più del 6% in meno.
Ma veniamo ai candidati: al primo turno De Nicolis ha riportato 5.098 voti, ovvero il 47,90% delle preferenze, mentre per Travaglini i voti sono stati 4.546, ovvero il 42,71% delle preferenze. 552 i voti di scarto, pari circa a 6 punti percentuali.
E infine le liste: quella più scelta è stata San Salvo Città Nuova, a sostegno di De Nicolis, con il 24,43% mentre in doppia cifra due liste a sostegno di Travaglini: Più San Salvo, che ha raggiunto il 15,59%, e il Partito Democratico con il 12,77%.
Oggi si vota dalle ore 7 alle ore 23 e in seguitò si aprirà lo spoglio delle schede. A questo link trovate le modalità per votare, mentre per saperne di più su come votare per il ballottaggio se si è in trattamento domiciliare o in quarantena da Covid-19 è sufficiente cliccare qui.