VASTO – Doppio appuntamento per Davide Scutece, pittore di San Salvo, classe 1974, che domani incontrerà il noto critico d’arte, Vittorio Sgarbi, che ha valutato le sue opere commissionate da Toni Belfatto. I quadri andranno all’asta e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Il secondo appuntamento riguarda invece la mostra collettiva d’arte contemporanea “Liberamente in Arte” che si terrà a Vasto, per quanto riguarda Scutece, dall’1 al 10 luglio, nel chiostro dell’ex Curia vescovile di santa Maria del Carmine. Esposizione di 16 tele del pittore dal titolo “Tutte le acque”.
Un affermato artista, molto apprezzato sia in Italia sia in Germania dove espone le sue opere, alla ricerca costante di nuove tecniche di espressione artistica. “Per non dipingere le stesse cose”, dichiara lui, libero di comunicare qualsiasi cosa gli passi per la testa o di esprimere le emozioni del momento.
“Descrive il suo processo creativo come istintivo e pieno di curiosità, dipinge usando il vento e la pioggia”, così la critica ha definito Davide Scutece. Domani il pittore sansalvese sarà presente a Pescara, alla DermoArt Collection, iniziativa nata dall’abruzzese Toni Belfatto.
All’Aurum, Scutece presenterà quattro opere sulla dermopigmentazione, disciplina per la quale Belfatto è conosciuto in tutto il mondo, coniugando il concetto di bellezza fisica del trucco permanente o del semplice tatuaggio con quello di bellezza artistica, dal valore più nobile, che sana andando a coprire cicatrici del corpo (tatuaggio paramedicale) o mancanze dello stesso (tricopigmentazione per la calvizie).
È quel concetto di bellezza che, come spiega Sgarbi – nella prefazione del libro DermoArt curato da Mirko Menna e Laura Oliva – “muove il sentimento di armonia e felicità che conduce all’appagamento”.
DermoArt Collection è anche solidarietà. Parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Heal, per la cura e la ricerca nell’ambito della neuroncologia pediatrica.
L’evento comincerà alle 18.30. L’ingresso dalle ore 17.30 è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.