VASTO – L’Acm, Associazione competenze multidisciplinari, fa sapere in una nota che sarà impegnata nel weekend in un doppio appuntamento. Sono due, infatti, le manifestazioni che avranno luogo, a poca distanza l’una dall’altra.
La prima ci sarà sabato 25, alle 19, nei giardini di palazzo D’Avalos. “Un evento letterario-musicale straordinario, – si legge – organizzato dalla nostra associazione con il patrocinio del comune di Vasto. Letterario e musicale perché – insieme con la presentazione del libro I semi del silenzio, curata dall’autrice Patrizia Tocci – sarà presentato anche il cd “Diacromie”, in condivisione col compositore Dj Brahms”. Special guest della serata il M° Jamal Ouassini, violinista premiato dall’Unesco.
Domenica 26, invece, è la giornata della seconda manifestazione. Alle 18 nella sala Bontempo di Palazzo D’Avalos, ci sarà l’inaugurazione della personale di pittura Dominae dell’artista, Grazia Barbieri, curata dalla critica d’arte, Antonietta Aida Caruso. La mostra resterà aperta fino a domenica 3 luglio.
Nata a Bologna, Grazia Barbieri, si definisce “un artigiano più che un’artista, sostenendo di copiare la realtà così come la vede, scevra da qualsivoglia interpretazione”.
La critica definisce le opere di Grazia Barbieri una riproduzione della realtà, “talmente precisa da contendere alla fotografia il primato dell’arte più fedele al vero. Le immagini – conclude la nota – di donne, volti, personaggi di Barbieri si svestono dei propri orpelli, maschere, camuffamenti, per tornare a essere persone, interamente e pienamente tali. Donne apparentemente complicate ma semplici”.


