VASTO – A Castelguidone è arrivato il commissario prefettizio. Si chiama Maria Giovanna Maturo, segretario comunale di numerosi comuni dell’Abruzzo, in quiescenza da poco tempo.
Dal 17 giugno scorso, il controllo e tutte le decisioni ordinarie del piccolo Comune vastese sono nelle sue mani. Castelguidone ha avuto bisogno di lei perché non è stato in grado di formare un nuovo Consiglio e una giunta a seguito delle elezioni amministrative del 12 giugno scorso.
Maturo ha 65 anni, vive a Tornareccio (Chieti) e vanta una carriera da segretario comunale di tutto rispetto nella regione: Poggiofiorito, Frisa, Santa Maria Imbaro, Perano, Sant’Eusanio del Sangro, Roccaspinalveti, Carpineto Sinello, Altino, Tornareccio, Archi, Torino di Sangro e Castelguidone stesso. Lavoratrice instancabile fino all’ultimo momento del suo operato da segretario comunale.
A lei spetterà il compito di portare il paese a nuove elezioni nella prossima primavera (o al massimo nel primo turno elettorale utile) – che, si spera, portino un candidato sindaco e una lista di consiglieri graditi alla cittadinanza già sparuta.
Nel frattempo, per decreto di nomina, può compiere qualsiasi atto amministrativo, ordinario o straordinario che sia. Tuttavia, non dovendo rispondere agli elettori, difficilmente assumerà decisioni di portata strategica.