SCERNI – Ieri al palazzetto comunale si è tenuta la 24esima edizione della Coppa Abruzzo di Tennistavolo, la manifestazione federale organizzata da Fitet Abruzzo che assegna i titoli di campione regionale per l’anno sportivo 2021/2022. Dopo due anni di stop la manifestazione è tornata nel piccolo comune che ha già ospitato altre manifestazioni di tennistavolo nonché l’ultimo concentramento di serie A2 femminile.
Il presidente della Fitet Abruzzo, Stefano Comparelli, ha detto che “la Coppa Abruzzo ha sempre rappresentato la sintesi del lavoro svolto ogni anno per la crescita e la partecipazione”. Quest’anno hanno gareggiato oltre 20 atleti del settore giovanile. “Vedere tanti giovani tra i 9 ed i 15 anni partecipare – ha aggiunto – alla gara principe delle manifestazioni regionali ci ha riempito il cuore di gioia”.
Gli atleti del Tennistavolo Vasto, TT Francavilla e San Nicolò 2009 sono stati quelli in maggior evidenza che hanno fatto man bassa di titoli.
Per la gara assoluta di sesta categoria, la finale è stata disputata tra l’atleta vastese, Gabriele Antenucci, e il francavillese, Luigi Cigliano, che si è aggiudicato l’incontro dopo una trionfale marcia di qualificazione.
La gara di quinta categoria se l’è aggiudicata Francesco Iannetti, sempre di Francavilla, sul pescarese Mattia Delle Donne.
La gara di categoria più alta del TT regionale, la quarta categoria, è stata invece vinta dal player vastese, Nicola Pepe, che senza grosse difficoltà, dopo una passeggiata di qualificazione in discesa, non ha lasciato scampo a Delle Donne (che aveva già incontrato e battuto nel girone di qualificazione) che ha così bissato il secondo posto. Da segnalare l’ottima prova della giovanissima, Viola Di Rienzo, che termina terza nell’assoluto di sesta categoria.
Per quanto riguarda le attese categorie giovanili, oltre alle ovvie conferme delle reginette del tennistavolo abruzzese, Flavia Molino e Viola Di Rienzo, da segnalare sicuramente l’ottima prova di Elena Rossi che si aggiudica il singolare under 11 sulla piccola Neyla Di Matteo.
Alcune sorprese arrivano proprio dal tennistavolo vastese che laurea campione regionale under 15, Alberto Fabbri, ex aequo con Luigi Barulli del tennistavolo San Nicolò. Ma vera sorpresa della giornata, la campionessa regionale Valerie Gileno che nella gara under 13 è riuscita ad avere la meglio anche sulla più esperta e completa giocatrice, Aylin Di Matteo, che termina invece al secondo posto.
Interessante la performance per alcuni giovani atleti alla prima gara della loro vita, gli under 11 Samuele Panna, Gabriele Marchese, Lorenzo Andreoni, Melissa Aquilano ed il teramano Alessandro Di Dionisio che si aggiudica il titolo regionale attraverso la classifica avulsa. Sempre per mezzo della classifica avulsa, il titolo under 13 maschile è appannaggio di Dario D’Annunzio, comunque ottima la prestazione di Antonio Pio Nanni, Michele Panicciari e Federico Connola che non vincono ma convincono.
La giovane promessa del tennistavolo abruzzese, Luca Giovannini, pur non disputando le gare giovanili ha comunque gareggiato nelle competizioni assolute nelle quali, sempre arrivando nelle battute finali, non si è aggiudicato alcun titolo regionale riuscendo comunque a dire la sua nei confronti di avversari ben più esperti e di età gran lunga maggiore.
L’assoluto femminile se l’è aggiudicato Flavia Molino sulla “ormai eterna” sfidante Viola Di Rienzo che si è però subito dopo riscattata conquistando la finale nella gara dell’assoluto giovanile proprio contro Molino.
La festa del tennistavolo regionale si è conclusa con i saluti del presidente Comparelli che ha ringraziato gli atleti presenti dando l’arrivederci al prossimo anno sportivo che avrà inizio il 1 luglio 2022.









