Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali. Cosa ti consiglieremo in questa puntata?
L’oratorio di San Pellegrino si trova nella frazione di Bominaco del comune di Caporciano, in provincia de L’Aquila. Le pareti interne della chiesa sono interamente coperte da affreschi che rappresentano una testimonianza importante della pittura medioevale abruzzese.
L’illuminazione è garantita da sei feritoie che si trovano sui due lati della navata e da due rosoni presenti sulle due facciate. Un terzo ingresso si trova sulla parete laterale, mentre sulla facciata posteriore si trova un campanile a vela.
Degli affreschi straordinari ricoprono le pareti interne dell’edificio. Potrai vedere: un affresco sull’infanzia di Cristo, uno sulla Passione, scene del Giudizio Universale, storie di San Pellegrino e di altri santi ed una serie sui mesi del Calendario.
Potrai parcheggiare direttamente nei pressi dell’oratorio, che ti consigliamo vivamente di visitare. Per accedere all’oratorio è necessario chiamare uno dei numeri stampati sul cartello che troverai all’ingresso esterno, e per illuminare l’interno della chiesa sarà necessario utilizzare una moneta di € 2,00.
Questo articolo è scritto in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Roberto De Ficis per Viaggiando Italia.