VASTO – La Asl Lanciano-Vasto-Chieti fa sapere in una nota che il direttore generale, Thomas Schael, ha illustrato stamane a direttori e responsabili delle Unità operative un “Piano Vasto” per il personale, così da alleggerire l’affanno della struttura e restituire agli operatori la necessaria serenità.
Nella sala riunioni della direzione medica dell’ospedale San Pio, l’incontro si è concentrato sulla sottoscrizione di un Piano di fabbisogno relativo alle nuove tecnologie, per un ammontare di 4 milioni di euro, e soprattutto per fare il punto sulle iniziative messe in atto dalla direzione sul fronte delle risorse umane, divenute carenti a causa di pensionamenti e soprattutto dimissioni registrate nel giro di pochi mesi.
Nel giro di qualche giorno sarà pubblicato sul sito internet dell’Azienda un avviso di mobilità, aperto a tutte le discipline, rivolto esclusivamente all’ospedale di Vasto. Saranno accolte tutte le richieste di medici e personale del comparto che vorranno scegliere il “San Pio” come sede di lavoro, senza contemplare altre scelte.
Inoltre sono stati emanati avvisi – prosegue la nota – per assunzioni a tempo determinato per cardiologi, pediatri, oncologi, anestesisti e medici di Pronto soccorso. Mentre per ortopedici, ginecologi e specialisti in Patologia clinica, la Asl 2 partecipa al concorso in forma aggregata, per assunzioni a tempo indeterminato, in corso di espletamente presso l’Asl di Teramo nel ruolo di capofila. Analogamente accade per il concorso per anestesisti a cui sta lavorando la Asl dell’Aquila, mentre per cardiologi e medicina interna è la stessa Asl teatina a fare da capofila. Un’altra procedura in atto riguarda invece la mobilità per anestesisti, radiologi, anatomopatologi e medici di Medicina trasfusionale.
Non meno presidiato il reclutamento degli infermieri: espletato il concorso, la Commissione è impegnata nella correzione della prova scritta e nella valutazione dei titoli dei candidati che hanno partecipato. Per quanto riguarda l’assunzione degli Oss, infine, si è in attesa della definizione dei contenziosi registrati a conclusione del concorso esperito dalla Asl di Teramo, a cui ha partecipato anche la Asl Lanciano Vasto Chieti. Si prosegue, inoltre, con le stabilizzazioni di tutto il personale che ne ha maturato i requisiti: dal 1 luglio si procederà con quanti avranno prestato servizio per almeno 18 mesi, durante la pandemia, anche in altre strutture sanitarie. Nel frattempo i contratti a tempo determinato in scadenza saranno prorogati, sempre per tutto il personale.
Quanto ai concorsi per direttore di unità operativa complessa a Vasto, è in fase di costituzione la commissione per Anestesia e Rianimazione, mentre a breve sarà nuovamente bandito il concorso per il Pronto Soccorso, giacché è stato ritirato il bando emanato alcuni anni fa.
“Le iniziative in atto e gli impegni reali presi dalla Direzione per l’ospedale di Vasto sono evidenti – ribadisce Thomas Schael – , dove non c’è memoria negli ultimi dieci anni di un’attenzione così pressante e concreta. La linea è chiara, e si esprime attraverso tutti gli atti adottati, dal piano investimenti per nuove tecnologie, per il quale ho autorizzato 1 milione di euro finanziato con il bilancio aziendale (i restanti 3 dovranno essere finanziati dalla Regione, ndr), alle nomine dei nuovi primari, al piano per il personale. Tutto concorre a restituire forza al San Pio, potenziarne la capacità attrattiva e rilanciare attività che per varie ragioni si erano nel tempo un po’ appannate”. “Negare quest’impegno – conclude il direttore generale – è segno di scarsa onestà intellettuale, perché la storia dell’ospedale di Vasto dovrebbe essere nota a tutti, al pari del reale abbandono che ha patito per anni. Manterrò fede all’impegno preso con l’assessore Verì e il presidente Marsilio, sempre al fianco della nostra Azienda, di completare entro fine giugno le nomine dei primari”.