SAN SALVO – Amazon annuncia l’avvio delle selezioni degli operatori di magazzino per il nuovo centro di distribuzione di San Salvo che entrerà in attività nei prossimi mesi. Lo fa sapere l’azienda in una nota.
A partire da oggi, infatti, attraverso la sezione dedicata sul sito Amazon e su quelli di Gi Groupe e Randstad Italia è possibile candidarsi alle posizioni di operatore di magazzino nel nuovo stabilimento. L’azienda prevede di creare mille posti di lavoro a tempo indeterminato nei prossimi tre anni.
La retribuzione d’ingresso è di mille 680 euro lorde, l’8 per cento in più rispetto a quanto previsto dal Ccnl. I dipendenti saranno assunti al quinto livello del Contratto nazionale del trasporto e della logistica con un salario d’ingresso tra i più alti del settore – assicura l’azienda – e numerosi benefit che includono sconti per i dipendenti su Amazon.it oltre a un’assicurazione integrativa contro gli infortuni.
Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come il programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi in un ambito specifico frequentando corsi professionali per quattro anni. Quest’anno Amazon ha ottenuto per la seconda volta la certificazione Top Employer Italia 2022, un riconoscimento attribuito per la qualità dell’ambiente di lavoro, le opportunità di formazione e i piani di carriera offerti ai dipendenti in Italia.
Collegandosi al sito, – specifica la nota – chiunque sia interessato a lavorare in Amazon avrà anche la possibilità di iscriversi all’incontro virtuale (Recruiting Day), organizzato dalle agenzie per il lavoro che collaborano con Amazon per la selezione del personale.
Gli eventi si terranno a partire dal 20 giugno. La ricerca dei profili per le posizioni manageriali e le funzioni di supporto del nuovo magazzino è in corso e ci si può candidare su www.amazon.jobs.
Lorenzo Barbo, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, ha commentato: “I lavori per la realizzazione del centro di San Salvo procedono secondo i tempi stabiliti per cui siamo fiduciosi che l’apertura avverrà entro quest’anno, come annunciato. Si tratta del primo centro di distribuzione in Abruzzo, regione in cui abbiamo già aperto un deposito di smistamento a San Giovanni Teatino nel 2020. Negli ultimi dieci anni abbiamo investito in modo significativo nel Paese e abbiamo assunto, in un ambiente di lavoro sicuro, moderno e positivo, già oltre 14 mila lavoratori di talento che ricevono salari competitivi e numerosi benefit sin dal primo giorno”.
Sono inoltre aperte le candidature per i fornitori di beni e servizi che collaboreranno con la multinazionale. Nello specifico, Amazon è alla ricerca di fornitori e produttori di hardware e altri strumenti elettronici, dispositivi di protezione individuale, corsi di formazione di vario genere, pallet, manutenzione elettrica, idraulica e edile, attività di consulenza in ambiti tra cui la sicurezza e le pratiche edilizie, trasporti e logistica, copisterie, gadget e regalistica.
Infine, Amazon sta cercando aziende locali che siano interessate a proporre convenzioni dedicate ai futuri dipendenti del centro di distribuzione. Tra gli ambiti maggiormente richiesti figurano: sport e wellness (palestre, centri estetici, parrucchieri); salute (dentisti e poliambulatori); auto-moto (gommista, ricambi); food&beverage (cantine, aziende agricole); ristorazione; moda e tempo libero (negozi di abbigliamento, cinema, agenzie viaggi); formazione (corsi di lingue straniere).
Per ulteriori informazioni su questi due profili, scrivere una mail a [email protected]
“Come Regione Abruzzo – ha dichiarato il presidente Marco Marsilio – siamo ben lieti che Amazon abbia avviato il processo di selezione del personale per San Salvo, che sarà il centro logistico del colosso dell’e-commerce più imponente del Meridione. Ricordo inoltre che questo rappresenta il secondo investimento della multinazionale nel nostro territorio dopo quello di San Giovanni Teatino.”
“La Regione – ha concluso Marsilio – ha messo tempestivamente a disposizione dell’azienda un autoporto dismesso, dimostrandosi lungimirante nel cogliere un’opportunità che porterà preziosi benefici, come quello dei posti di lavoro e delle opportunità per le nostre aziende, che si potranno avvalere della logistica di Amazon per le attività di stoccaggio e consegna”.