È l’Italservice Pesaro l’avversario del Futsal Vasto nella semifinale nazionale, che andrà in scena sabato mattina alle ore 11:00, a Prato. Alla squadra biancorossa tocca affrontare proprio la squadra che mister Giacomucci indicava come la favorita delle Final Four: «Hanno giocatori veramente di grandissimo livello e un roster molto più ampio del nostro», le sue parole ai nostri microfoni a margine della partita contro la Gallinese.
In questa stagione la squadra marchigiana si è piazzata al 2° posto del girone H del campionato nazionale chiudendo con il 2° miglior attacco (110 gol fatti in 20 partite) e la 2ª miglior difesa (38 le reti subite) del proprio raggruppamento. Poi, ai play-off, si è fermata ai quarti di finale, battuta dalla Fenice Venezia Mestre, mentre nella Coppa Italia di categoria non è andata oltre i sedicesimi di finale, turno in cui è stata eliminata dai cugini dell’Eta Football dopo i tempi supplementari.
Una formazione forte, abituata a confrontarsi con le migliori compagini d’Italia, e soprattutto una società prestigiosa – la prima squadra ha vinto il campionato di Serie A nella scorsa stagione, mentre quest’anno si è portata a casa Coppa Italia e Supercoppa Italiana – che non vorrà sbagliare un appuntamento importante come quello delle Final Four.
Sembrerà paradossale, ma per Borgia e compagni forse è l’avversario giusto. I giovani aragonesi stanno vivendo un sogno, non hanno tanto da perdere e sapere di affrontare i migliori potrebbe dargli quella motivazione in più che potrebbe fare la differenza portandoli in finale col vento in poppa.
La squadra di Giacomucci nel proprio cammino ha dimostrato di saper soffrire con un grande cuore e un’unione indissolubile, ha dato entusiasmo con il proprio gioco e non è ancora stata battuta da nessuna squadra tra fase regionale e nazionale. Un anno fa proprio con tutti questi aspetti l’Italia vinceva l’Europeo di calcio. Chissà che quella magia che trascinò gli azzurri non abbia fatto tappa a Vasto…
PROGRAMMA SEMIFINALI
Italservice Pesaro-Futsal Vasto (sabato ore 11:00; Prato)
Cardano 91-Villaurea (sabato ore 14:00; Prato)
FINALE: domenica 19 giugno ore 11:00; Prato