Ore 20,20 – Si conferma il ballottaggio. A Ortona si andrà a votare di nuovo domenica 26 giugno. L’ultimo dato fa riferimento a 10 mila 295 schede, circa il 79,95 per cento del totale. Ancora ampia la percentuale di forchetta che distanzia gli avversari, 7,14%. Il sindaco uscente Castiglione è soddisfatto perché ha raddoppiato il consenso del 2017. “Gli elettori hanno apprezzato questi 5 anni di governo”, ha detto. “Ribadisco che siamo un cantiere aperto, senza ideologie e senza casacche”. Lo sfidante Ilario Cocciola ha invece puntato con le sue 7 liste a un “impegno della città più attuale, guardando in un’ottica riformista e moderata, aperta alle nuove generazioni”. Per le alleanze al ballottaggio, no comment. Castiglione ha concluso dicendo che si tratta di “una partita nuova: prima i programmi poi si valuterà”.
Ore 18,55 – Dati parziali e ufficiosi, dal comitato elettorale di Ilario Cocciola arrivano i nuovi dati. Scrutinate 7555 sezioni su 12877. Ancora Castiglione in testa su Cocciola, ma la forbice si assottiglia, attestandosi al 6,4 per cento.
Ore 17,24 – Ancora siamo lontani al 50 per cento delle schede scrutinate. Dal comitato elettorale di Castiglione, arrivano le percentuali che mantengono il vantaggio del sindaco uscente su Cocciola. Una forbice di oltre il 7% li separa. Castiglione rimarca l’assenteismo dell’elettorato che “non fa bene alla democrazia – ha detto – perché il voto è un diritto che deve essere sempre esercitato”. Respinge le accuse di avere una lista di partito ma non disdegna l’appoggio di Fi e Pd . “Il nostro – ha continuato – è un progetto di cantiere aperto, un partito dei cittadini, con al centro le persone”.
Ore 16,55 – Con lo spoglio delle schede si profila il ballottaggio tra Castiglione e Cocciola. Il terzo candidato, Angelo Di Nardo, ribadisce che il centrodestra a Ortona sta crescendo rispetto a 5 anni fa. Non è la prima volta infatti che la coalizione è fuori dal ballottaggio. Pesa il sostegno che Forza Italia ha deciso di dare al sindaco uscente Castiglione.
Ore 15,20 – Dalle primissime schede scrutinate si profila una lotta tra il sindaco uscente Leo Castiglione e Ilario Cocciola. Terzo posto per il candidato Angelo Di Nardo e quarto Francesco Testa. Precisiamo che il dato è molto parziale perché sono ancora poche le schede scrutinate.
LEO CASTIGLIONE42,15%
ILARIO COCCIOLA35,01%
ANGELO DI NARDO 20,71%
FRANCESCO TERRA 2,14%