VASTO – Gli altri Comuni che ieri hanno visto i propri cittadini a votare sindaco e Consiglio comunale sono stati Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fraine, Furci e San Vito Chietino.
A Castelguidone arriva il commissario prefettizio per un anno, poi si andrà di nuovo al voto. L’elezione è stata proclamata nulla perché ha registrato un solo votante e la scheda era pure bianca. La lista “Rinascita Italia” di Guglielmo De Santis non ha convinto gli abitanti del comune. Il candidato sindaco, originario di Gallipoli, ha presentato una squadra di fantasmi, tutti di fuori, composta per lo più da esponenti di forze dell’ordine di vario genere. Nessun comizio, nessuna presenza nel piccolo paese. “Niente di sorprendente – ha detto il sindaco uscente Donato Sabatino – era un risultato ovvio”. Hanno votato 21 persone di cui i 2 carabinieri presenti al seggio più 19 cittadini che hanno espresso la preferenza solo sulle schede del referendum. Sabatino esprime preoccupazione anche per le prossime elezioni per l’assenza di candidati. “Io non mi ricandido per ragioni di lavoro, sono un direttore di banca e anche perché sono al secondo mandato”, ha ribadito. Chissà se in un anno a Castelguidone, ancora sotto i riflettori per l’unico votante, possa farsi avanti un aspirante sindaco affinché il paese sia governato secondo la volontà del popolo e non per forzature di legge.
A Fraine, alle 16,40, la proclamazione ufficiale non c’era ancora, ma Filippo Stampone è riconfermato sindaco di Fraine con 163 voti (92,09%) su 179. Gli altri due candidati, rispettivamente Pierluigi Cappelli ha ottenuto 9 voti (5,08) e Domenico Augelli 5 preferenze (2,82%). Due le schede bianche per una percentuale di votanti pari al 30,24 per cento.
A San Vito Chietino è finito lo scrutinio. Completate tutte le 5 sezioni. Riconfermato il sindaco uscente Emiliano Bozzelli su Angelo Radoccia. Alle 17 circa, Bozzelli registrava 1199 preferenze su 831 per Angelo Radoccia.
A Furci è riconfermata la lista del sindaco uscente Uniti verso il Futuro con con Fabio Di Vito che vince con 365 preferenze su 597 votanti. Il candidato avversario, Maria Daniele, ha ottenuto 219 voti nelle due sezioni presenti. Le schede bianche sono state 6 e 7 quelle nulle.
A Castiglione Messer Marino, Magnacca lascia il Comune a Silvana Di Palma. Il sindaco uscente non supera il 36 per cento (35,79%) con 398 voti mentre Silvana Di Palma ottiene il 41,22% con 459 voti. Raffaele Tatangelo, candidato della terza lista, registra il 22,93% con 255 voti. L’affluenza al voto è stata pari al 45,81 per cento.