VASTO – Un grande cuore, la pazza voglia di continuare un sogno, l’entusiasmo irrefrenabile. Con questi aspetti il Futsal Vasto Under 19 conquista la semifinale della fase nazionale battendo 4-3 la Gallinese.
I ragazzi di Giacomucci restano ancora imbattuti tra fase regionale e fase nazionale, segno che questa formazione merita di essere tra le 4 squadre più forti d’Italia. Ora ci sono altre domeniche magiche tutte da vivere, il sogno continua.
IL RACCONTO DEL MATCH
Fatica nella prima parte di gara il Futsal Vasto, che viene chiuso nella propria metà campo dalla Gallinese, la quale con un buonissimo giro palla prova a cercare i varchi giusti. I padroni di casa mostrano però una buona organizzazione, quando la retroguardia scricchiola Diego Dario risponde presente.
Al 9′ i ragazzi di Giacomucci provano a farsi vedere in avanti per la prima volta, Joao Pedro ci prova con una gran botta da fuori, che però si spegne sul fondo. Aumenta pian piano il ritmo della partita, all’11’ Diego Dario compie un altro grande intervento che salva i vastesi. La sfida si apre nel finale della prima frazione. I calabresi accelerano trovando il gol del vantaggio con Emilio Iaria; ora il Vasto nel computo del doppio scontro ha una sola rete di vantaggio.
Il cuore del Futsal Vasto però non manca mai. Due minuti più tardi viene premiato un fantastico inserimento di Borgia, che pareggia i conti. A 24 secondi dalla fine del primo tempo poi grande prova di resistenza dei padroni di casa, doppio intervento sulla linea di porta di Borgia e Diego Dario che esalta il pubblico sugli spalti.
Ancora il portiere biancorosso protagonista dopo pochissimi secondi della ripresa, però non può nulla al 2′, quando Emilio Iaria riporta in vantaggio gli ospiti dopo una punizione concessa dall’arbitro. La reazione di Borgia e compagni non si fa attendere neanche questa volta, Notarangelo si invola sulla corsia di destra e dalla linea del fallo laterale fa partire un tiro che si infila in rete. La formazione ospite riprende con il solito possesso palla, reso piuttosto sterile dall’ordine con cui difendono i giovani aragonesi. Due sono le occasioni per i reggini, entrambe neutralizzate dal solito Diego Dario.
Il 10′ del secondo tempo è minuto chiave della doppia sfida, in contropiede Di Foglio firma il gol del sorpasso portando a tre i gol del vantaggio del Vasto nella doppia sfida. La gara, tuttavia, è tutt’altro che finita, la Gallinese ristabilisce il risultato di parità un minuto dopo con Prestopino. A 6′ dal termine, però, Notarangelo firma il gol-fotocopia del 2-2 e avvicina sensibilmente la semifinale; gara di ritorno sul 4-3. Il gol spezza le gambe agli avversari, che ci provano timidamente nel finale trovando ancora la respinta di Diego Dario, anche oggi assoluto protagonista.
Il risultato non cambia e al Nuovo Polo San Gabriele esplode la festa biancorossa, il Futsal Vasto è alla final four nazionali!
IL MIGLIORE
Diego Dario: ancora lui, sempre lui. Si era già messo in luce nelle partite precedenti della fase nazionale, si ripete oggi con un’altra prova maiuscola. Con i piedi o con le mani non fa differenza, compie sempre interventi prodigiosi e si potrebbe realizzare un film per quanti ne ha fatti negli ultimi appuntamenti. L’impressione è che si sarebbe potuti andare avanti, lui avrebbe continuato a neutralizzare qualsiasi tentativo avversario. Gigantesco.