Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali. Cosa ti consiglieremo in questa puntata?
Oggi ti portiamo a Pizzoferrato, un comune abruzzese in provincia di Chieti. Sulla parte più alta del borgo, si trova l’antica Chiesa di Santa Maria del Girone. Non è ben chiaro quando sia stata costruita precisamente, ma si pensa che sia stata aperta nel corso dell’undicesimo secolo. L’abside è “un’aggiunta” del Duecento.
Di recente la struttura che ospita la chiesa è stata oggetto di numerosi restauri e riparazioni dei danni subiti dal terremoto del 1984. Il portale, contraddistinto da una semplicità molto evidente, è sovrastato da una finestra con architrave.
Sia il portale che la finestra hanno cornici realizzate in pietra. Alla destra della facciata si eleva la torre campanaria, e conclusa da un campaniletto con altre campane. Tra gli arredi sacri custoditi nella chiesa che ti consigliamo di visitare, vi sono resti delle statue di San Nicola di Bari e di San Domenico risalenti al Quattrocento, un dipinto della metà del XVII secolo, un’acquasantiera in pietra nera della Maiella. Non dimenticarti di guardare anche in alto, vedrai infatti gli affreschi che arricchiscono la volta della navata.
Al termine della visita, ti consigliamo di affacciarti al belvedere che si trova nei pressi della chiesa, per respirare aria pulita e per godere di un panorama davvero suggestivo.
Buon viaggio!
Questo articolo è scritto in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Roberto De Ficis per Viaggiando Italia.