LANCIANO – Il consigliere regionale M5S, Francesco Taglieri, torna sulla vicenda del provvedimento amministrativo sulle discariche di Cupello e Lanciano, rispedito in Commissione nella scorsa seduta di Consiglio regionale. “La confusione regna sovrana – scrive in una nota – nelle parole del vicesindaco di Lanciano, Danilo Ranieri. Contrariamente a quanto da lui affermato in un’intervista, il sottoscritto non ha mai votato a favore del testo anche perché non faccio parte della seconda Commissione, dove siede per il M5S, la consigliera Stella che si è astenuta sul provvedimento”.
“Per quanto riguarda i lavori in aula, – continua la nota – sono stati gli stessi esponenti di maggioranza i primi a voltare le spalle all’assessore leghista Campitelli, votando per rispedire il provvedimento amministrativo in Commissione. Un atteggiamento che ha messo in luce la spaccatura del centrodestra”.
“Ranieri dovrebbe poi sapere – continua la nota – che il provvedimento non prevede l’apertura della seconda vasca a Cerratina, ma parla chiaramente di riprogrammazione delle volumetrie, che è cosa ben diversa. Così come dovrebbe essere a conoscenza del fatto che, di un eventuale aumento della Tari, si dovrebbe chiedere conto a chi governa l’Abruzzo da tre anni, evitando di strumentalizzare e minacciare i cittadini di fantomatici raddoppi delle tariffe a carico dei contribuenti. Bisognerebbe sapere dalla giunta Marsilio e dall’assessore Campitelli cosa sia stato fatto in questa legislatura per seguire le indicazioni che arrivano dall’Europa e dal governo nazionale per evitare di prendere questo tipo di iniziative antistoriche, contrarie anche a quanto propagandato ai cittadini dallo stesso centrodestra”.
“Invito il vicesindaco Ranieri, che pure è un membro delle istituzioni, a seguire con più attenzione i lavori del Consiglio regionale. Noi ci stiamo battendo in prima linea per evitare che il nostro territorio diventi la pattumiera d’Abruzzo e continueremo a farlo senza sosta”, conclude Taglieri.