CASALBORDINO – Al “Trofeo Italo Nicoletti”, andato in scena dal 3 al 5 giugno a Riccione, l’atleta di Casalbordino Francesco Pennetta si è confermato come uno dei migliori prospetti che il nuoto italiano dispone. “Cico” infatti nelle finali dei 50 e 100 rana Juniores è stato il primo classe 2005 al traguardo, davanti solo avversari un anno più grandi di lui, conquistando tra l’altro il pass per i Campionati Italiani estivi.
Nei 100 il tempo di 01’06”40 gli è valso il 6° posto complessivo, mentre la finale dei 50 rana, specialità in cui sia ai Criteria Nazionali Giovanili che ai Campionati Assoluti Italiani primaverili si è aggiudicato la medaglia di bronzo, si è chiusa con un pizzico di rammarico. Per soli 3 centesimi di secondo di ritardo (00’29”14 il suo tempo) l’atleta della Ferraranuoto non ha centrato anche in questa occasione il 3° posto rimanendo fuori dal podio. Resta comunque il più giovane ad aver toccato muro, aspetto che mette in risalto il suo talento.
Una medaglia Pennetta è riuscito in ogni caso a mettersela al collo. Insieme ad Alberto Navarri (classe 2002), Simone Gazzotti (classe 2002) e Paolo Ottonello (classe 2001) ha conquistato l’argento nella staffetta 4×50 misti della categoria senior, che è di due livelli superiore alla sua (prima c’è la categoria “cadetti”, dedicata agli atleti con età compresa tra i 17 e i 19 anni, e poi quella “juniores”, per i nuotatori che hanno dai 15 ai 17 anni).
Il percorso di crescita del giovane casalese prosegue dunque molto bene, in attesa dei prossimi appuntamenti.