POLLUTRI – In occasione della Festa della Repubblica, presso la sala consiliare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno consegnato ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2021 una copia della Costituzione Italiana.
“Avete 18 anni, oggi ricevete la Costituzione Italiana che rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza di una comunità. Nel consegnarvela la collettività vi investe di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile. La consegna della Costituzione è un gesto semplice, un modo di cercare di avvicinarvi alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese, quasi la necessità di trasmettere di generazione in generazione quello che di bello sono riusciti a fare i nostri padri costituenti. L’ingresso nella società civile è una tappa fondamentale nella vita di ognuno; vivetela con serenità ed impegno, imparate a pensare nell’ottica del bene collettivo, non abbiate paura di osare per inseguire i vostri sogni, partecipate alla vita attiva del vostro paese, mettetevi in gioco. Vi invito, so che sarà difficile, a leggere ogni sera un articolo della Costituzione, per meglio comprenderla ed apprezzarla”, così il sindaco Nicola Mario Di Carlo ai ragazzi intervenuti.
E’ stata l’occasione anche per consegnare le tessere elettorali ai giovani pollutresi, che potranno andare ad esprimere il primo voto il 12 giugno per i referendum sulla giustizia.
Presente alla cerimonia l’Avis Pollutri, con il presidente Claudio Fantacuzzi, che ha donato dei gadget ai diciottenni, sensibilizzandoli al tema della donazione del sangue, gesto importante di solidarietà, che può compiersi dalla maggiore età in poi, in piena consapevolezza.