VASTO – Nei giorni scorsi, la giunta ha istituito in via sperimentale, per un anno, il registro dei Giovani artisti di Vasto e del Vastese. Possono iscriversi i giovani tra i 16 e i 35 anni che desiderano farsi conoscere e collaborare in campo artistico con le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale.
Si tratta di un’iniziativa, a titolo gratuito e senza scadenza, promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili – si legge in una nota del Comune – dedicata a coloro che si occupano di arti performative, musicali, visive, grafiche e figurative, letterarie, plastiche e di strada.
Tutti gli interessati possono compilare il modulo d’iscrizione disponibile sul sito del Comune, sezione Servizi online, alla pagina Registro dei giovani artisti, cliccando sul link Modulo d’iscrizione oppure sui canali social del Centro Berlinguer.
Una specifica commissione composta dalle associazioni che gestiscono il Progetto Giovani valuterà le domande entro trenta giorni dalla presentazione. Per essere ammessi occorre soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: avere frequentato un percorso di studi e/o di formazione attinente ai temi artistici e avere documentata esperienza di produzione e/o performances artistiche.
La richiesta di iscrizione potrà essere presentata dal singolo artista o dal referente di un gruppo ed è necessario allegare una presentazione scritta e qualunque altro elemento utile che consenta d’individuare e valutare il profilo artistico del richiedente.
“Lo scopo è consentire ai giovani artisti, emergenti o affermati – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci – di farsi conoscere per le proprie capacità. Il Registro inoltre è strumento utile per censire le potenzialità esistenti del nostro territorio. Insieme alle realtà che lavorano nell’ambito delle attività promosse dal Centro Berlinguer siamo da sempre impegnati nell’ideare, promuovere e supportare eventi ed iniziative per dare alla città un’offerta culturale attrattiva per le nuove generazioni e contribuire a determinare il loro futuro in senso positivo. Per questo è importante instaurare una collaborazione di questo tipo – concludono Menna e Cianci – al fine di conoscere più a fondo l’evoluzione delle tendenze artistiche degli ultimi anni e valorizzare i nuovi talenti dando loro la possibilità di esibirsi in pubblico”.