• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
domenica 22 Giugno 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Casalbordino, Sport
24 Maggio 2022
24 Maggio 2022
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Triathlon, domenica 5 giugno Casalbordino ospiterà la 1ª tappa del “3 X Tri”

Il sindaco Marinucci: «Investiamo tanto nello sport e puntiamo forte anche sul mare»

locandina 3 x tiri 600 400 1653400179

La locandinaCASALBORDINO – Il triathlon è una disciplina a catena che combina tre sport: nuoto, ciclismo e corsa. Gli eventi del triathlon si susseguono sempre in quest’ordine, senza fermare l’orologio e superando i propri limiti. Un triplo sforzo per una varietà di sensazioni in sella, in pista e in mare aperto.

Dopo le felici esperienze a San Salvo Marina (tra il 2016 al 2018), lo spettacolo del triathlon sarà a prova di adrenalina il 5 giugno a Casalbordino: nelle intenzioni degli organizzatori della Pro Life Racing Team e della Polisportiva Casalbike non vuole essere un format fine a se stesso, ma un punto di partenza per riportare l’Abruzzo sempre più in auge nel trinomio nuoto-bici-corsa. Oltre a Casalbordino anche Torino di Sangro (10 luglio) e Ortona (6 luglio) sono pronte per questo appuntamento dal comune denominatore: il “3 X Tri” non è altro che un gioco di parole tra il “three” (tre, da pronunciare in inglese) e “tri”, diminutivo di triathlon.

ADVERTISEMENT

Chi parteciperà a tutte e tre le tappe (Casalbordino, Torino di Sangro e Ortona) potrà aderire alla quota promozionale di 100 euro soltanto a due con la terza gratuita nella formula “paghi 2, corri tre”. Senza abbonamento ciascun partecipante può aderire ad ogni singola tappa pagando la quota di iscrizione giornaliera di 50 euro. La classifica finale sarà valutata sommando tutti i tempi di ogni singola tappa e con premiazione assoluta e di categoria con relativa maglia.

La gara di apertura a Casalbordino sarà suddivisa in tre segmenti: primo impegno in mare aperto con i 750 metri da percorrere a nuoto (dallo stabilimento balneare VikiLeo fino al Centro Vacanze Poker), poi i 15 chilometri in mountain bike (percorso semplice, diviso tra asfalto e sterrato) ed infine gli 8 chilometri di corsa (percorso totalmente in asfalto, due giri da 4 cadauno). Nel caso di condizioni di mare avverso, gli organizzatori della Pro Life Racing Team hanno anche previsto un “piano B” per garantire la continuità della singola manifestazione.

Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino, ha dichiarato: «Ringrazio Amedeo Di Meo, Bruno Fantini, Umberto Capozucco e la Uisp per aver scelto ancora una volta Casalbordino come sede per un evento di richiamo nazionale. La scelta ci riempie di orgoglio e conferma quanto di buono stiamo facendo sul fronte sportivo da quando lavoriamo per il bene della nostra comunità. Stiamo investendo tanto nello sport e puntiamo forte anche sul nostro mare, Casalbordino dovrà essere una delle località principali della Costa dei Trabocchi. Colgo l’occasione per annunciare che finalmente, e credo in tempi non più biblici, avremo una pista ciclabile e in totale sicurezza sul nostro lungomare».

Al primo cittadino ha fatto seguito Amerigo Tiberio, assessore all’impiantistica per il Comune di Casalbordino: «La nostra città punta forte sullo sport. Anche su quel fronte siamo attivi e sempre attenti, sul nostro sintetico si stanno svolgendo tanti tornei giovanili di richiamo nazionale e ne abbiamo altri in programma per l’estate. Abbiamo messo in piedi un campo da padel nuovo di zecca, il 1° giugno comunicheremo a chi verrà affidata la gestione e anche la riqualificazione del campo polivalente per calcio a 5 e pallavolo parla chiaro. Quando mi hanno chiamato Amedeo e Bruno presentandomi il progetto di questo evento sportivo ho iniziato a dormire sonni tranquilli, sono super organizzativi, lavorano sempre per far il bene di Casalbordino».

È intervenuto anche Umberto d’Agostino, assessore allo sport di Casalbordino: «Siamo una palestra a cielo aperto, lo sport fa rima con salute e benessere ma è una spinta vera per la promozione turistica per Casalbordino. Abbiamo voluto fortemente il “3 X Tri”, occasione impossibile da rifiutare visto che farà conoscere il nostro territorio anche a tanti atleti che verranno da altre regioni d’Italia. Sarà una manifestazione aperta a tutti, il triathlon richiamerà sicuramente un numero di nicchia ma la possibilità di partecipare a staffetta darà l’opportunità a nuotatori, biker e podisti di godersi una bella e sana giornata di sport».

«Un immenso grazie – ha detto Umberto Capozucco, presidente regionale Uisp Settore di Attività Abruzzo e Molise – lo rivolgo al Comune di Casalbordino che ci supporta, raccogliendo sempre con entusiasmo i nostri eventi sportivi, da oltre 25 anni. Lo sport è un traino fondamentale per il turismo, Amedeo e Bruno sono sempre attenti nel cercare novità che spingono alla curiosità e poi alla partecipazione tanti atleti. Sono sicuro che il 5 giugno sarà una domenica per tutti indimenticabile».

In ultimo sono arrivate le parole di Amedeo Di Meo, presidente della Pro Life Racing Team: «Tre è il numero perfetto e abbiamo deciso di dare l’etichetta di natural triathlon perché lo sport fa rima con natura e noi siamo tutti amanti dello sport all’aperto. Quella di Casalbordino si svolgerà a ridosso della Riserva Naturale di Punta Aderci ma anche le tappe di Torino Di Sangro e Ortona saranno nei pressi di altri riserve protette. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’amministrazione comunale per aver raccolto ancora una volta con grande enfasi l’idea di una nuova manifestazione sportiva. Abbiamo fissato a 200 il numero massimo di iscritti, puntiamo a raggiungerlo visto che già sono tanti gli atleti, da ogni angolo d’Italia, che ci stanno chiedendo informazione. Sono sicuro che sarà una giornata perfetta anche perché potremo contare sul prezioso apporto della Protezione Civile di Casalbordino con il presidente Bucciarelli che ci ha detto subito sì».

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: filippo marinuccitriathlonumberto d'agostino
Precedente

Covid-19: oggi in Abruzzo 1052 nuovi casi e 7 decessi

Successivo

San Salvo, inaugurata la “strada della legalità” dedicata a Falcone e Borsellino

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

4
Cronaca

Violenza a Casalbordino, Marinucci: «Ordinanza non rispettata. C’è chi cerca solo risse»

13 Giugno 2025
Progetto senza titolo 2025 01 27T142144.443
Eventi

Cerimonia per la Giornata della Memoria a Casalbordino

27 Gennaio 2025
Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino
Attualità

Marinucci replica a Cieri: «Non ho partecipato perché ero fuori Regione»

29 Settembre 2024
Progetto senza titolo 2024 08 08T145220.061
Attualità

Casalbordino, consegnati i premi dei concorsi dedicati a De Sanctis e Coladonato

8 Agosto 2024
Progetto senza titolo 2024 03 08T150828.746
Eventi

A Casalbordino “Le donne nel mondo e il mondo delle donne – II edizione – Una, nessuna, centomila”

8 Marzo 2024
convegno 7
Cultura

Vino, linguaggio e cultura di una comunità

13 Novembre 2023

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 21T202542.446

Buon compleanno, Edoardo!

by Emanuele Fiore
21 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2024 01 20T145115.123

Benvenuto al mondo, Noah Pollutri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 20T083330.700

Anna Cimino compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2025 01 25T114137.434

Benvenuta al mondo, Cecilia Caso!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Domenico Tana

by Agenzia Lemme
21 Giugno 2025
0

Lidia Salvini

by Agenzia Del Re
21 Giugno 2025
0

art30120 1

Bogdana Gyurova

by Agenzia La Concordia
21 Giugno 2025
0

art30131 1

Marco Santoro

by Agenzia La Concordia
20 Giugno 2025
2

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Casalbordino, Sport
24 Maggio 2022
24 Maggio 2022
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Triathlon, domenica 5 giugno Casalbordino ospiterà la 1ª tappa del “3 X Tri”

Il sindaco Marinucci: «Investiamo tanto nello sport e puntiamo forte anche sul mare»

locandina 3 x tiri 600 400 1653400179

La locandinaCASALBORDINO – Il triathlon è una disciplina a catena che combina tre sport: nuoto, ciclismo e corsa. Gli eventi del triathlon si susseguono sempre in quest’ordine, senza fermare l’orologio e superando i propri limiti. Un triplo sforzo per una varietà di sensazioni in sella, in pista e in mare aperto.

Dopo le felici esperienze a San Salvo Marina (tra il 2016 al 2018), lo spettacolo del triathlon sarà a prova di adrenalina il 5 giugno a Casalbordino: nelle intenzioni degli organizzatori della Pro Life Racing Team e della Polisportiva Casalbike non vuole essere un format fine a se stesso, ma un punto di partenza per riportare l’Abruzzo sempre più in auge nel trinomio nuoto-bici-corsa. Oltre a Casalbordino anche Torino di Sangro (10 luglio) e Ortona (6 luglio) sono pronte per questo appuntamento dal comune denominatore: il “3 X Tri” non è altro che un gioco di parole tra il “three” (tre, da pronunciare in inglese) e “tri”, diminutivo di triathlon.

ADVERTISEMENT

Chi parteciperà a tutte e tre le tappe (Casalbordino, Torino di Sangro e Ortona) potrà aderire alla quota promozionale di 100 euro soltanto a due con la terza gratuita nella formula “paghi 2, corri tre”. Senza abbonamento ciascun partecipante può aderire ad ogni singola tappa pagando la quota di iscrizione giornaliera di 50 euro. La classifica finale sarà valutata sommando tutti i tempi di ogni singola tappa e con premiazione assoluta e di categoria con relativa maglia.

La gara di apertura a Casalbordino sarà suddivisa in tre segmenti: primo impegno in mare aperto con i 750 metri da percorrere a nuoto (dallo stabilimento balneare VikiLeo fino al Centro Vacanze Poker), poi i 15 chilometri in mountain bike (percorso semplice, diviso tra asfalto e sterrato) ed infine gli 8 chilometri di corsa (percorso totalmente in asfalto, due giri da 4 cadauno). Nel caso di condizioni di mare avverso, gli organizzatori della Pro Life Racing Team hanno anche previsto un “piano B” per garantire la continuità della singola manifestazione.

Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino, ha dichiarato: «Ringrazio Amedeo Di Meo, Bruno Fantini, Umberto Capozucco e la Uisp per aver scelto ancora una volta Casalbordino come sede per un evento di richiamo nazionale. La scelta ci riempie di orgoglio e conferma quanto di buono stiamo facendo sul fronte sportivo da quando lavoriamo per il bene della nostra comunità. Stiamo investendo tanto nello sport e puntiamo forte anche sul nostro mare, Casalbordino dovrà essere una delle località principali della Costa dei Trabocchi. Colgo l’occasione per annunciare che finalmente, e credo in tempi non più biblici, avremo una pista ciclabile e in totale sicurezza sul nostro lungomare».

Al primo cittadino ha fatto seguito Amerigo Tiberio, assessore all’impiantistica per il Comune di Casalbordino: «La nostra città punta forte sullo sport. Anche su quel fronte siamo attivi e sempre attenti, sul nostro sintetico si stanno svolgendo tanti tornei giovanili di richiamo nazionale e ne abbiamo altri in programma per l’estate. Abbiamo messo in piedi un campo da padel nuovo di zecca, il 1° giugno comunicheremo a chi verrà affidata la gestione e anche la riqualificazione del campo polivalente per calcio a 5 e pallavolo parla chiaro. Quando mi hanno chiamato Amedeo e Bruno presentandomi il progetto di questo evento sportivo ho iniziato a dormire sonni tranquilli, sono super organizzativi, lavorano sempre per far il bene di Casalbordino».

È intervenuto anche Umberto d’Agostino, assessore allo sport di Casalbordino: «Siamo una palestra a cielo aperto, lo sport fa rima con salute e benessere ma è una spinta vera per la promozione turistica per Casalbordino. Abbiamo voluto fortemente il “3 X Tri”, occasione impossibile da rifiutare visto che farà conoscere il nostro territorio anche a tanti atleti che verranno da altre regioni d’Italia. Sarà una manifestazione aperta a tutti, il triathlon richiamerà sicuramente un numero di nicchia ma la possibilità di partecipare a staffetta darà l’opportunità a nuotatori, biker e podisti di godersi una bella e sana giornata di sport».

«Un immenso grazie – ha detto Umberto Capozucco, presidente regionale Uisp Settore di Attività Abruzzo e Molise – lo rivolgo al Comune di Casalbordino che ci supporta, raccogliendo sempre con entusiasmo i nostri eventi sportivi, da oltre 25 anni. Lo sport è un traino fondamentale per il turismo, Amedeo e Bruno sono sempre attenti nel cercare novità che spingono alla curiosità e poi alla partecipazione tanti atleti. Sono sicuro che il 5 giugno sarà una domenica per tutti indimenticabile».

In ultimo sono arrivate le parole di Amedeo Di Meo, presidente della Pro Life Racing Team: «Tre è il numero perfetto e abbiamo deciso di dare l’etichetta di natural triathlon perché lo sport fa rima con natura e noi siamo tutti amanti dello sport all’aperto. Quella di Casalbordino si svolgerà a ridosso della Riserva Naturale di Punta Aderci ma anche le tappe di Torino Di Sangro e Ortona saranno nei pressi di altri riserve protette. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’amministrazione comunale per aver raccolto ancora una volta con grande enfasi l’idea di una nuova manifestazione sportiva. Abbiamo fissato a 200 il numero massimo di iscritti, puntiamo a raggiungerlo visto che già sono tanti gli atleti, da ogni angolo d’Italia, che ci stanno chiedendo informazione. Sono sicuro che sarà una giornata perfetta anche perché potremo contare sul prezioso apporto della Protezione Civile di Casalbordino con il presidente Bucciarelli che ci ha detto subito sì».

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: filippo marinuccitriathlonumberto d'agostino
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

4
Cronaca

Violenza a Casalbordino, Marinucci: «Ordinanza non rispettata. C’è chi cerca solo risse»

13 Giugno 2025
Progetto senza titolo 2025 01 27T142144.443
Eventi

Cerimonia per la Giornata della Memoria a Casalbordino

27 Gennaio 2025
Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino
Attualità

Marinucci replica a Cieri: «Non ho partecipato perché ero fuori Regione»

29 Settembre 2024
Progetto senza titolo 2024 08 08T145220.061
Attualità

Casalbordino, consegnati i premi dei concorsi dedicati a De Sanctis e Coladonato

8 Agosto 2024
Progetto senza titolo 2024 03 08T150828.746
Eventi

A Casalbordino “Le donne nel mondo e il mondo delle donne – II edizione – Una, nessuna, centomila”

8 Marzo 2024
convegno 7
Cultura

Vino, linguaggio e cultura di una comunità

13 Novembre 2023

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 21T202542.446

Buon compleanno, Edoardo!

by Emanuele Fiore
21 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2024 01 20T145115.123

Benvenuto al mondo, Noah Pollutri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 20T083330.700

Anna Cimino compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2025 01 25T114137.434

Benvenuta al mondo, Cecilia Caso!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Domenico Tana

by Agenzia Lemme
21 Giugno 2025
0

Lidia Salvini

by Agenzia Del Re
21 Giugno 2025
0

art30120 1

Bogdana Gyurova

by Agenzia La Concordia
21 Giugno 2025
0

art30131 1

Marco Santoro

by Agenzia La Concordia
20 Giugno 2025
2

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Untitled design 2025 06 21T091933.136

Emozioni all’alba tra musica e danza: a Punta Penna il Concerto del Solstizio d'Estate

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz