ORTONA – Il film 12 km della regista argentina María Soledad Laici ha vinto Argentina/Balkan Cinema Express, premio di cortometraggio argentino e balcanico, rassegna che domenica scorsa al Garden di Guardiagrele ha concluso la quinta edizione di Artinvita. Lo fa sapere una nota diffusa dal festival internazionale degli Abruzzi.
“Un film che ci ha colpito con il suo approccio personale e sensibile, esposto con grande maestria”, si legge nel giudizio della giuria di esperti. “Abbiamo apprezzato infine l’originalità della materia e il modo in cui viene trattata: essere donna è un mestiere che si fa fin dall’infanzia, e la difficoltà di venire al mondo. Ci ha colpito per la verità (trasmessa dalle due attrici) e per la semplicità con cui ci ha condotto nella sua storia, nel suo cinema. Una promessa per il futuro”.
Menzioni speciali sono andate a El number del Hijo di Martina Matzkin e a La Reina di Manuel Abramovich. La giuria di esperti era composta da Eno Milkani, regista e produttore albanese, Michel Feller, produttore belga, Laurent Petitgand, compositore di musiche per film, Elsa Amiel,regista francese, Simona Banchi, produttrice italiana, Luciano Sovena, presidente Roma Lazio Film Commission, e Vittoria Scognamiglio,attrice italiana.
Le giurie scolastiche, composte da 146 studenti di Ortona e da 73 di Orsogna e Guardiagrele, hanno eletto miglior film Qualcun altro del montenegrino Milorad Milatovi?; miglior interprete Ognjen ?etkovi? che ha recitato in Qualcun altro, scelto anche per il miglior soggetto. Il premio per la miglior fotografia è stato assegnato dagli studenti a Due fratelli. Un respiro del turco Abdullah Sahin, mentre il riconoscimento per la miglior colonna sonora se l’è aggiudicato il cortometraggio argentino Super Dulce di Matías Guillán.
Gli istituti coinvolti sono stati: il liceo scientifico “Nicola da Guardiagrele” di Guardiagrele, referente Mara Di Nardo, il tecnico commerciale “Luigi Einaudi” di Ortona, referente Luana Di Ghionno, la scuola secondaria di primo grado Vittorio Bachelet di Orsogna, referente Maddalena Saraceni, la secondaria di primo grado Matilde Serao di Ortona, referenti Italia Cocco e Maria Sara D’Urbano.