• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
domenica 22 Giugno 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Attualità, Vasto
10 Maggio 2022
10 Maggio 2022
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Bandiera Blu confermata per Vasto, San Salvo e Fossacesia – FOTO

Sono 14 i vessilli assegnati da Fee Italia che sventoleranno sulla costa abruzzese

band 600

band 600ROMA – E’ arrivata la conferma per Vasto, San Salvo e Fossacesia: la Bandiera Blu sventolerà anche quest’anno sulle coste teatine. Questa mattina l’annuncio è avvenuto attraverso un collegamento Facebook con la partecipazione del presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, e del ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini al quale hanno assistito il sindaco Magnacca, l’assessore al Turismo Elisa Marinelli e Tony Faga, assessore all’Ambiente.

E intanto salgono a 14 i vessilli assegnati dalla Fee Italia che quest’estate sventoleranno sulla costa abruzzese. E quest’anno c’è una new entry: Alba Adriatica, sulla costa teramana. Confermate invece anche Pescara, Martinsicuro, Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto, i laghi Villalago e Scanno.

ADVERTISEMENT

I Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata), dunque, sono 210, 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, che per il suo secondo mandato ha ottenuto ancora una volta la certificazione assegnata alle spiagge più belle d’Italia.
“Abbiamo lavorato molto per ottenere questo risultato – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – obiettivo raggiunto anche grazie all’impegno sinergico promosso, durante tutto l’anno, dall’Amministrazione Comunale. L’investimento fatto sull’ambiente, la Via Verde, le piste ciclabili e la mobilità sostenibile sta portando i suoi frutti da ogni punto di vista. Consideriamo questo riconoscimento come un importante volano di promozione della nostra città per la imminente stagione estiva”.

“Un risultato sperato ma non scontato – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – il prestigioso vessillo rappresenta una importante certificazione per le nostre spiagge che soddisfano i criteri della FEE, che vanno dalla qualità ambientale delle acque, alla cura della spiaggia, balneazione sicura e i servizi. Proseguirà l’impegno – ha concluso Barisano – affinché anche il prossimo anno possa essere ottenuto il riconoscimento”.

“Un riconoscimento internazionale conferito alla nostra città che, alla luce dell’aggiornamento annuale dei dati inviati alla FEE, ci vede nuovamente protagonisti – ha concluso l’assessore al Turismo, Licia Fioravante – per la qualità delle acque di balneazione che lambiscono la nostra costa. Non solo, la bandiera blu attesta l’eccellenza di tanti altri parametri come la bellezza delle spiagge, sabbiose e rocciose, l’accessibilità delle stesse, la loro pulizia, la valutazione del paesaggio e tanto altro che rende la nostra Vasto una meravigliosa e accattivante cittadina turistica. Una spiaggia premiata con la Bandiera Blu è sinonimo di garanzia. Vasto è sinonimo di Garanzia per i suoi cittadini, i primi turisti della città, che possono godere del benessere che essa è capace di offrire, #vastocittàdelbenessere, così come anche per i turisti che sono i suoi cittadini temporanei. Bandiera Blu non è un punto di arrivo ma di partenza. Inizia questa nuova stagione balneare, come Vicesindaco e assessore al turismo voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i miei concittadini, che amano questa terra, perché questo riconoscimento è merito anche loro”.

 

bandiera blu san salvo

“Siamo ancora una volta ad annunciare a tutta la città che a San Salvo, anche nel 2022, sventolerà sul proprio lungomare la Bandiera Blu. E’ la testimonianza di come in questi anni abbiamo ben gestito il territorio con la capacità di rispondere sempre in maniera adeguata al severo percorso imposto dalla Fee Italia, composto da 32 criteri, per l’assegnazione della Bandiera Blu. La nostra bandiera si colora d’argento perché quest’anno sarà la venticinquesima che ci viene assegnata” ha affermato il sindaco Tiziana Magnacca -. Ringrazio la Fee Italia e il presidente Claudio Mazza – aggiunge il sindaco di San Salvo – per l’ennesimo riconoscimento assegnato al nostro lungomare che premia la nostra città, gli operatori turistici, i balneatori, i turisti e i residenti”.
“E’ uno strumento utile che aiuta a fra crescere il movimento turistico e che obbliga a non abbassare la guardia per il suo valore aggiunto per un settore che rappresenta per la città un’opportunità di crescita economica” commenta l’assessore Marinelli, mentre per l’assessore Faga: “La Bandiera Blu è la nostra migliore risposta a quanti ci chiedono il rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile della nostra città. E’ il segno dell’ulteriore crescita della sensibilità e sostenibilità ambientale della nostra costa che vuol dire attenzione nella gestione dei rifiuti nel rispetto dei luoghi abitati”.

band“Felici e contenti per la Bandiera Blu 2022, la 21ma consecutiva per Fosacesia – dice il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio -. Questo importante riconoscimento è frutto di un intenso lavoro portato avanti negli anni con passione ed impegno , grazie al quale tutti e cinque i chilometri del nostro mare sono diventati il luogo ideale dove poter trascorrere le proprie vacanze per tradizione, per salubrità dell’ambiente, per spirito di accoglienza, per cultura e tradizione turistica che abbiamo. E’ un momento che possiamo festeggiare nella consapevolezza di aver intrapreso tutte quelle politiche ambientali indispensabili per veder sventolare di nuovo questo prestigioso vessillo – aggiunge il Sindaco Di Giuseppantonio -. Parlo di miglioramento delle depurazione, grazie alla Sasi, degli interventi migliorativi sul lungomare, alle strutture balneari, ricettive e altre attività dei privati che hanno investito nel settore, riuscendo quindi ad alzare la qualità del turismo. Un mix giusto che gratifica l’Amministrazione, i dipendenti comunali per il lavoro svolto, l’attenzione che la EcoLan ha riservato alla nostra città e l’intera comunità fossacesiana. La Bandiera Blu significa non solo acque di balneazione cristalline, ma anche decoro urbano e cura del territorio in maniera ecosostenibile. Per questo dico grazie ai miei concittadini, perché proprio a questa sinergia ci spingono a fare sempre più e meglio per la nostra bella Fossacesia”.

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Precedente

Vasto, la notte europea dei musei a Palazzo d’Avalos

Successivo

Vasto, concluso l’aggiornamento periodico della guardia costiera con il 118 di Chieti

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Untitled design 2025 06 21T001812.558
Turismo

Pollutri: «A Vasto Marina la musica è accoglienza, ma servono rispetto e regole»

22 Giugno 2025
Articolo WP 2024 04 27T174758.002
Il granello di senape

Corpus Domini, don Domenico Spagnoli: «In quel pane c’è tutto Cristo»

22 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T091933.136
Eventi

Emozioni all’alba tra musica e danza: a Punta Penna il Concerto del Solstizio d’Estate

21 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T153113.020
Turismo

Vasto: «Il turismo di massa ha ripercussioni sui luoghi e sull’ambiente: deve essere regolamentato»

21 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T114350.404
Sport

Riparte la Pro Vasto: Andrea Zaami è il nuovo presidente

21 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T152846.932
Attualità

Scerni, dopo 83 anni Mario Di Candilo riconosciuto “Caduto in Guerra”

21 Giugno 2025

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 21T203407.860

Buon compleanno, Nicola Rotondo!

by Emanuele Fiore
22 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 21T202542.446

Buon compleanno, Edoardo!

by Emanuele Fiore
21 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2024 01 20T145115.123

Benvenuto al mondo, Noah Pollutri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 20T083330.700

Anna Cimino compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Domenico Tana

by Agenzia Lemme
21 Giugno 2025
0

Lidia Salvini

by Agenzia Del Re
21 Giugno 2025
0

art30120 1

Bogdana Gyurova

by Agenzia La Concordia
21 Giugno 2025
0

art30131 1

Marco Santoro

by Agenzia La Concordia
20 Giugno 2025
2

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Attualità, Vasto
10 Maggio 2022
10 Maggio 2022
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Bandiera Blu confermata per Vasto, San Salvo e Fossacesia – FOTO

Sono 14 i vessilli assegnati da Fee Italia che sventoleranno sulla costa abruzzese

band 600

band 600ROMA – E’ arrivata la conferma per Vasto, San Salvo e Fossacesia: la Bandiera Blu sventolerà anche quest’anno sulle coste teatine. Questa mattina l’annuncio è avvenuto attraverso un collegamento Facebook con la partecipazione del presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, e del ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini al quale hanno assistito il sindaco Magnacca, l’assessore al Turismo Elisa Marinelli e Tony Faga, assessore all’Ambiente.

E intanto salgono a 14 i vessilli assegnati dalla Fee Italia che quest’estate sventoleranno sulla costa abruzzese. E quest’anno c’è una new entry: Alba Adriatica, sulla costa teramana. Confermate invece anche Pescara, Martinsicuro, Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto, i laghi Villalago e Scanno.

ADVERTISEMENT

I Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata), dunque, sono 210, 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, che per il suo secondo mandato ha ottenuto ancora una volta la certificazione assegnata alle spiagge più belle d’Italia.
“Abbiamo lavorato molto per ottenere questo risultato – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – obiettivo raggiunto anche grazie all’impegno sinergico promosso, durante tutto l’anno, dall’Amministrazione Comunale. L’investimento fatto sull’ambiente, la Via Verde, le piste ciclabili e la mobilità sostenibile sta portando i suoi frutti da ogni punto di vista. Consideriamo questo riconoscimento come un importante volano di promozione della nostra città per la imminente stagione estiva”.

“Un risultato sperato ma non scontato – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – il prestigioso vessillo rappresenta una importante certificazione per le nostre spiagge che soddisfano i criteri della FEE, che vanno dalla qualità ambientale delle acque, alla cura della spiaggia, balneazione sicura e i servizi. Proseguirà l’impegno – ha concluso Barisano – affinché anche il prossimo anno possa essere ottenuto il riconoscimento”.

“Un riconoscimento internazionale conferito alla nostra città che, alla luce dell’aggiornamento annuale dei dati inviati alla FEE, ci vede nuovamente protagonisti – ha concluso l’assessore al Turismo, Licia Fioravante – per la qualità delle acque di balneazione che lambiscono la nostra costa. Non solo, la bandiera blu attesta l’eccellenza di tanti altri parametri come la bellezza delle spiagge, sabbiose e rocciose, l’accessibilità delle stesse, la loro pulizia, la valutazione del paesaggio e tanto altro che rende la nostra Vasto una meravigliosa e accattivante cittadina turistica. Una spiaggia premiata con la Bandiera Blu è sinonimo di garanzia. Vasto è sinonimo di Garanzia per i suoi cittadini, i primi turisti della città, che possono godere del benessere che essa è capace di offrire, #vastocittàdelbenessere, così come anche per i turisti che sono i suoi cittadini temporanei. Bandiera Blu non è un punto di arrivo ma di partenza. Inizia questa nuova stagione balneare, come Vicesindaco e assessore al turismo voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i miei concittadini, che amano questa terra, perché questo riconoscimento è merito anche loro”.

 

bandiera blu san salvo

“Siamo ancora una volta ad annunciare a tutta la città che a San Salvo, anche nel 2022, sventolerà sul proprio lungomare la Bandiera Blu. E’ la testimonianza di come in questi anni abbiamo ben gestito il territorio con la capacità di rispondere sempre in maniera adeguata al severo percorso imposto dalla Fee Italia, composto da 32 criteri, per l’assegnazione della Bandiera Blu. La nostra bandiera si colora d’argento perché quest’anno sarà la venticinquesima che ci viene assegnata” ha affermato il sindaco Tiziana Magnacca -. Ringrazio la Fee Italia e il presidente Claudio Mazza – aggiunge il sindaco di San Salvo – per l’ennesimo riconoscimento assegnato al nostro lungomare che premia la nostra città, gli operatori turistici, i balneatori, i turisti e i residenti”.
“E’ uno strumento utile che aiuta a fra crescere il movimento turistico e che obbliga a non abbassare la guardia per il suo valore aggiunto per un settore che rappresenta per la città un’opportunità di crescita economica” commenta l’assessore Marinelli, mentre per l’assessore Faga: “La Bandiera Blu è la nostra migliore risposta a quanti ci chiedono il rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile della nostra città. E’ il segno dell’ulteriore crescita della sensibilità e sostenibilità ambientale della nostra costa che vuol dire attenzione nella gestione dei rifiuti nel rispetto dei luoghi abitati”.

band“Felici e contenti per la Bandiera Blu 2022, la 21ma consecutiva per Fosacesia – dice il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio -. Questo importante riconoscimento è frutto di un intenso lavoro portato avanti negli anni con passione ed impegno , grazie al quale tutti e cinque i chilometri del nostro mare sono diventati il luogo ideale dove poter trascorrere le proprie vacanze per tradizione, per salubrità dell’ambiente, per spirito di accoglienza, per cultura e tradizione turistica che abbiamo. E’ un momento che possiamo festeggiare nella consapevolezza di aver intrapreso tutte quelle politiche ambientali indispensabili per veder sventolare di nuovo questo prestigioso vessillo – aggiunge il Sindaco Di Giuseppantonio -. Parlo di miglioramento delle depurazione, grazie alla Sasi, degli interventi migliorativi sul lungomare, alle strutture balneari, ricettive e altre attività dei privati che hanno investito nel settore, riuscendo quindi ad alzare la qualità del turismo. Un mix giusto che gratifica l’Amministrazione, i dipendenti comunali per il lavoro svolto, l’attenzione che la EcoLan ha riservato alla nostra città e l’intera comunità fossacesiana. La Bandiera Blu significa non solo acque di balneazione cristalline, ma anche decoro urbano e cura del territorio in maniera ecosostenibile. Per questo dico grazie ai miei concittadini, perché proprio a questa sinergia ci spingono a fare sempre più e meglio per la nostra bella Fossacesia”.

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Untitled design 2025 06 21T001812.558
Turismo

Pollutri: «A Vasto Marina la musica è accoglienza, ma servono rispetto e regole»

22 Giugno 2025
Articolo WP 2024 04 27T174758.002
Il granello di senape

Corpus Domini, don Domenico Spagnoli: «In quel pane c’è tutto Cristo»

22 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T091933.136
Eventi

Emozioni all’alba tra musica e danza: a Punta Penna il Concerto del Solstizio d’Estate

21 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T153113.020
Turismo

Vasto: «Il turismo di massa ha ripercussioni sui luoghi e sull’ambiente: deve essere regolamentato»

21 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T114350.404
Sport

Riparte la Pro Vasto: Andrea Zaami è il nuovo presidente

21 Giugno 2025
Untitled design 2025 06 21T152846.932
Attualità

Scerni, dopo 83 anni Mario Di Candilo riconosciuto “Caduto in Guerra”

21 Giugno 2025

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 21T203407.860

Buon compleanno, Nicola Rotondo!

by Emanuele Fiore
22 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 21T202542.446

Buon compleanno, Edoardo!

by Emanuele Fiore
21 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2024 01 20T145115.123

Benvenuto al mondo, Noah Pollutri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 20T083330.700

Anna Cimino compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Domenico Tana

by Agenzia Lemme
21 Giugno 2025
0

Lidia Salvini

by Agenzia Del Re
21 Giugno 2025
0

art30120 1

Bogdana Gyurova

by Agenzia La Concordia
21 Giugno 2025
0

art30131 1

Marco Santoro

by Agenzia La Concordia
20 Giugno 2025
2

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Untitled design 2025 06 21T001812.558

Pollutri: «A Vasto Marina la musica è accoglienza, ma servono rispetto e regole»

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz