Scerni   Attualità 08/05

Scerni: bonus 200 euro, chi ne ha diritto e quando arriverà

La misura vale 6 miliardi di euro e interessa 28 milioni di italiani

Denaro contanteSCERNI - L'assessorato alle Politiche Sociali informa che il contributo una tantum di 200 euro per dipendenti, autonomi e pensionati con redditi fino ai 35mila euro spetta a 28 milioni di italiani. La misura vale oltre 6 miliardi e per finanziarla arriva un aumento dal 10 al 25% della tassa sugli extraprofitti (o meglio sul maggior valore aggiunto) delle imprese energetiche.

Ai pensionati sarà pagato direttamente dall'Inps e sarà caricato nel cedolino di luglio. I lavoratori dipendenti lo riceveranno in busta paga, nel mese di giugno o a luglio, e sarà erogato direttamente dai datori di lavoro che lo recupereranno al primo pagamento imposta. Sono ancora da definire le modalità per i lavoratori autonomi. 

Il bonus da 200 euro si aggiunge al taglio di 0,8 punti percentuali dell'aliquota previdenziale sui dipendenti pubblici con una retribuzione fino a 35 mila euro.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     
     

    Chiudi
    Chiudi