Vasto   Attualità 09/04

Vasto. La processione della Sacra Spina accompagnata da moltissimi fedeli

La devozione dei fedeli per la reliquia per le strade del centro storico

Molto suggestiva la processione della Sacra Spina, che ieri sera, dopo due anni di stop a causa del Covid, è tornata nelle strade del centro storico nuovamente accompagnata da moltissimi fedeli.
Tanta la devozione del popolo vastese verso la sacra reliquia, e tanti sono gli episodi che la tradizione ci ha tramandato.
Uno di questi è rappresentato nel dipinto, datato 1857, presente sulla volta della navata centrale della chiesa di S. Maria Maggiore, opera del pittore vastese Andrea Marchesani. Dipinto in cui è rappresentato "Il Miracolo della Sacra Spina", un episodio avvenuto la notte della vigilia del Corpus Domini. Probabilmente a causa di un lume rimasto acceso, l’altare maggiore prese fuoco. Grazie all'intervento di uno schiavo turco, la sacra reliquia è stata salvata dalle fiamme.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi