VASTO – Dopo le dichiarazioni della giornata di ieri del Presidente della provincia di Chieti Francesco Menna, arriva la risposta piccata del consigliere regionale Mauro Febbo: «Con piacere prendo atto del ravvedimento da parte del Presidente della Provincia e Sindaco di Vasto sulla variante alla SS 16, valutando positivamente il progetto e studio di fattibilità economico finanziario del 2002-2003 della Provincia. Lo stesso progetto era stata indicato ed esposto dall’ing.Edmondo Laudazi, amministratore di Vasto di lungo corso nonché apprezzato professionista, a più riprese finanche nell’ultima riunione pubblica di sabato 12 marzo, a cui ho partecipato pur non essendo stato invitato dallo stesso Menna (prima dimenticanza).
Nel 2002-2003 la Provincia di Chieti da me guidata diede incarico al Prof. Ing. Antonio Montepara, allora docente oggi Direttore del Dipartimento Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, di elaborare un progetto di fattibilità e relatrice studi economici per la variante SS 16. Documento di altissimo valore che è rimasto a disposizione dell’Ente e su cui mi sono più volte confrontato con Anas ed Autostrade, finanche nel periodo 2009-2014 durante il Governo regionale Chiodi dove ricoprivo l’incarico di Assessore all’agricoltura. Un progetto che peraltro tiene conto pienamente delle esigenze anche dei territori interni nonche dello sviluppo turistico ed economico del Vastese. Spiace evidenziare che anche in questo caso il Presidente e Sindaco abbia dimenticato (per la seconda volta) il mio nome».
Purtroppo la Statale è costellata da incidenti spesso mortali. Urge una parallela che convogli il traffico su un’ altra direttrice, allontanandola dal centro abitato.Fare un’ arteria che diriga il traffico verso l’ interno dei paesi montani arrecando benefici all’ economia di zona, è cosa diversa dallo snellire il traffico costiero rendendolo poco mortale.L’ invito è a ridurre i tempi di realizzazione ancor prima che continui la mattanza.Pensiamo alla salvezza delle vite umane!