Palmoli   Cronaca 28/03

Palmoli. Sequestrato poligono di tiro a volo illegale

I Carabinieri della Tutela Forestale ne denunciano il legale rappresentante

Carabinieri ForestaliPALMOLI - Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gissi hanno operato il sequestro preventivo di un poligono di tiro a cielo aperto sia per mancanza di titolo autorizzativo urbanistico-edilizio di una serie di manufatti in esso ubicati, non temporanei bensì pienamente funzionali all’attività (fossa interrata di lancio piattelli, rimesse attrezzi, uffici, ecc.), sia per carenza di una valutazione previsionale di impatto acustico che di una recinzione ed adeguata tabellazione dell’area, sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale. 

Al quadro appena delineato si aggiunga anche un attraversamento non autorizzato sul limitrofo torrente “Monnola”, corso d’acqua iscritto nell’elenco delle acque pubbliche, che consentiva il collegamento con l’area del poligono; in acqua, inoltre, sono stati rinvenuti dai militari frammenti dei piattelli che ne testimoniano il mancato corretto smaltimento. 

E’ stato deferito all’autorità giudiziaria il legale rappresentante del poligono per violazioni alla normativa urbanistico-edilizia (DPR 380/2001, D.Lvo 42/2004), per abbandono di rifiuti non pericolosi (D.Lvo 152/2006) e per impatto acustico (L. n. 447/1995). Il soggetto rischia l’arresto fino a due anni e un’ammenda da 15.493,00 a 51.645,00 euro.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     
     

    Chiudi
    Chiudi