CUPELLO – Nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna 2022, l’incontro intende accendere i riflettori su quello che è stato l’impatto della pandemia da Covid-19 sulle donne e sulla loro vita quotidiana. Sono aumentate disparità e violenza di genere? Le inevitabili ricadute sociali ed economiche della pandemia innescheranno impatti a lungo termine sull’uguaglianza di genere? Qual è stato il ruolo delle donne durante la pandemia, considerato che nell’UE le donne rappresentano l’82% di tutte le persone addette alle casse e ben il 95% delle persone impiegate nei lavori domestici e assistenziali? Come è stato possibile combinare il telelavoro e la cura dei bambini?
A queste domande cercheranno di rispondere, nel corso dell’incontro moderato dalla giornalista Paola Cerella: Felicia Zulli, responsabile del Centro Antiviolenza DonnAttiva di Vasto, dello Sportello Frida di San Salvo e del Centro Dafne di Lanciano; Tamara Vitullo, traduttrice giurata, specializzata in traduzioni mediche e legali in lingua inglese e russa; Ornella Zanghì, esperta informatica alla Pilkington, dove si occupa di ideazione e sviluppo di software.
Evento online presentato dalle UniTre di Cupello e Vasto, trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook: Container LIVE, Università Tre Età Cupello e Università delle Tre Età Vasto e su Instagram: container_live.