CHIETI – Gli hub vaccinali di Chieti e Lanciano saranno i punti di riferimento per l’assistenza sanitaria ai profughi ucraini in provincia di Chieti. La direzione della Asl si è già organizzata per accogliere le persone in fuga dai luoghi di guerra tutelandone la salute.
Pertanto i punti di accesso primario saranno già da domani, lunedì 7, il Pala Colle dell’Ara e il Pala Masciangelo, dove agli ucraini sarà rilasciato il tesserino sanitario provvisorio che permetterà loro di ricevere tutte le prestazioni offerte gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale, a partire dalla vaccinazione contro il Covid-19, effettuata al momento stesso. Per gli altri vaccini obbligatori, per adulti e bambini, previsti nel nostro Paese saranno poi si provvederà successivamente in seconda battuta negli ambulatori Asl.
«Abbiamo messo in campo questa organizzazione, condivisa con il prefetto e con i sindaci di Chieti e Lanciano – sottolinea il direttore generale della Asl Thomas Schael – che risulta funzionale al flusso di profughi che potrebbero arrivare a breve nel nostro territorio. Le informazioni di cui disponiamo sono limitate, e al momento non sono previsti arrivi in massa, ma siamo pronti a rimodulare la nostra organizzazione per l’assistenza sanitaria qualora le presenze dovessero essere più numerose».