“C’è un nesso profondo tra ambiente, storia e cultura, e agrifood di qualità in una regione conosciuta come la Regione verde d’Europa”. Lo ha dichiarato Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale abruzzese con delega all’Agricoltura e all’Ambiente, nel corso della seconda giornata di “Abruzzo sostenibile nell’agrifood”, settimana che presenta nel quadro di Expo 2020 Dubai circa 120 eccellenze enogastronomiche della regione.
Ieri in una conferenza stampa all’hotel Hilton a Dubai, – come riporta ANSA – sono state presentate l’arte della falconeria abruzzese, il lancio del nuovo brand comunicativo ‘Paesaggi Culturali’ che racchiude le bellezze, la tradizione e la forza del territorio abruzzese, e l’ippovia del Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, la più lunga d’Europa, i cui primi tratti saranno aperti al pubblico in estate.
“Il nuovo brand del parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga – ha spiegato Imprudente – coniuga l’essenza della nostra terra, la sua bellezza naturale e i suoi valori culturali, in linea con l’immagine che vogliamo affermare nel mondo, a partire da qui a Dubai, della nostra regione, ovvero una terra sostenibile e dinamica, con una grande tradizione e una grande comunità. Una terra difficile che ha subito terremoti devastanti nel corso dei secoli, ma che si è sempre risollevata, mostrando grande resilienza. Una regione che vanta una alta qualità della vita, aspetto che vuole essere enfatizzata dal nostro progetto multidisciplinare Abruzzo regione del Benessere”, ha concluso il vicepresidente della Regione.
Nell’evento sono intervenuti il consigliere regionale e componente dell’ufficio di presidenza, Sabrina Bocchino, il presidente di Arap, Giuseppe Savini, il direttore generale di Arap, Antonio Morgante, il presidente del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, Tommaso Navarra, e il presidente regionale di Italia Nostra, Paola di Felice, direttore emerito del polo museale di Teramo. Presente anche Valeria Di Santo Della Penna, consigliera Cram, ambasciatrice degli abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo e portabandiera della comunità italiana a Dubai. Bocchino ha evidenziato “come affermare un marchio a livello internazionale incentrato sull’Abruzzo regione verde d’Europa e ricco di storia, porti valore aggiunto al nostro sistema economico”.