Vasto   Cronaca 28/01

Operazione Blue Marine III. La mappa dei bar degli albanesi e dove trovarli

I segnali per decifrare la presenza sul territorio

Una tazzina di caffè al barVASTO - La mappa della presenza degli albanesi e i segnali per decriptarla. La poliziotta che ha subito l’intimidazione (leggi qui: il coniglio di famiglia squartato davanti casa) ha rivelato al pubblico ministero che ha coordinato le indagini sfociate nell’operazione Blue Marine III, una chiave di decifrazione per comprendere la mappa della presenza degli albanesi sul territorio.

Forte della sua esperienza ventennale nella polizia amministrativa, l’assistente capo della Polizia di Stato non solo si era accorta di quello che lei stessa aveva definito “impero rosa” (leggi qui l'articolo sull'impero rosa delle slot), perché le attività commerciali da lei attenzionate erano per lo più intestate alle donne degli albanesi, ma aveva notato anche un’altra particolarità.

Come Robert Langdon, il personaggio immaginario nato dalla penna dello scrittore Dan Brown, la poliziotta ha decifrato dei segnali criptati, arrivando a comprendere che gli albanesi davano spesso alle insegne dei bar i nomi di personaggi dei fumetti o denominazioni numeriche. Una chiave di lettura, insomma, per mapparne la presenza sul territorio.

Fabio Papalia (fabio.papalia@zonalocale.it)

di Fabio Papalia (fabio.papalia@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi