Nell’anno in cui taglia il prestigioso traguardo del secolo di vita, l’Istituto Tecnico-Economico-Tecnologico Filippo Palizzi di Vasto si orienta sempre più sulle nuove possibilità offerte dalle moderne tecnologie. Proprio in quest’ottica, stamattina, gli studenti del corso economico hanno incontrato i manager responsabili del nuovo stabilimento Amazon che sta sorgendo a San Salvo per discutere di ecommerce, di logistica e di trasporti. È la prima scuola in Abruzzo, e la quarta in Italia, a organizzare un evento di questa portata.
L’obiettivo dell’incontro odierno era comprendere dove sta andando il mondo e dove sia possibile dirigersi per ampliare gli orizzonti e per orientare la formazione verso competenze spendibili, oggi e domani.
Genea Canelles, responsabile relazioni con il territorio centro sud Amazon Logistic, e Fabio Massa Finoli, chef manager, hanno illustrato a una interessata platea, in sala e online, le strategie aziendali del colosso della distribuzione e hanno soddisfatto le tante curiosità legate al mondo dei pacchi che quotidianamente giungono nelle nostre case. Milioni di colli che devono ogni giorno essere confezionati, spediti e recapitati nei tempi previsti.
La dirigente scolastica Nicoletta Del Re ha invece messo a fuoco le motivazioni didattiche e disciplinari alla base dell’iniziativa: avvicinare gli studenti ai nuovi scenari universitari e del mondo produttivo, per proiettarsi proficuamente nel futuro grazie a questo percorso progettuale che permette di conoscere un colosso che ha rivoluzionato l’universo degli scambi su e-commerce.
“Oggi” ha detto la Del Re “si fa ancora fatica a comprendere le specificità e l’attualità di un istituto tecnico, ma in realtà spero che molti giovani e anche le famiglie possano comprendere l’importanza di seguire un percorso formativo che apre a nuovi scenari universitari, ma anche al mondo del lavoro, per entrarvi con competenze adeguate, alte e spendibili perchè al passo coi tempi”.
L’Assessore comunale alla Scuola Anna Bosco ha invece sottolineato l’impatto sul territorio e la ricaduta in termini anche di posti di lavoro nella nostra zona.
Dal ragioniere di una volta al diplomato specializzato in marketing, informatica ed e-commerce: per il Palizzi un secolo al servizio del territorio, con la consapevolezza che il futuro è già adesso.
Fabrizio Scampoli