Una buona dose di coraggio, accompagnata da tanta determinazione hanno permesso ad Antonietta Di Battista, dipendente del forno Eredi Filippo Susi, in via delle Croci a Fossacesia, di sventare una rapina ai danni dell’attività commerciale il 14 gennaio scorso. Grazie alla prontezza di riflessi è riuscita a mettere in fuga i due malviventi che, poco dopo, sono stati intercettati dai Carabinieri e arrestati. Si è poi scoperto che i fermati sarebbero gli autori dei diversi colpi messi a segno nelle ultime settimane tra Atessa, Santa Maria Imbaro e Lanciano.
Un episodio che ha suscitato molta ammirazione per la signora Di Battista, da trent’anni al lavoro presso il forno Eredi Susi e per questo molto conosciuta a Fossacesia.
“A lei va il plauso mio, dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini”, dice il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, “Nonostante si sia trovata in una situazione alquanto difficile, è riuscita a valutare con prontezza di riflessi quel che stava avvenendo e senza alcun timore ha fatto sì che i malviventi desistettero dalle loro progetti. È stato un gesto di valore, che deve essere preso come esempio di cittadinanza attiva. Un grazie sincero lo rivolgo a nome della città di Fossacesia anche ai Carabinieri”.
Il sindaco ha consegnato un’encomio, alla presenza del titolare del forno Paolo Susi, da parte del Comune alla signora Antonietta Battista.