Vasto   Attualità 08/01

Screening: a Vasto 82 positivi su 2745 tamponi, a San Salvo 26 casi su 1701 test

Domani, domenica 9 gennaio, seconda giornata di screening

Si è da poco conclusa la prima delle due giornate di screening al PalaBCC di Vasto. Bilancio positivo per l'iniziativa che ha registrato una grande affluenza da parte dei vastesi e dei residenti dei Comuni vicini: dei 2745 tamponi rapidi effettuati, 82 sono risultati positivi.

"A causa dell’elevato numero dei contagi e per garantire un sicuro rientro a scuola, abbiamo voluto come amministrazione comunale di concerto con la Asl, garantire due giorni di controlli, rivolti in particolare alla popolazione scolastica - spiega il sindaco di Vasto, Francesco Menna - . Sono soddisfatto del grande senso di responsabilità che con la loro partecipazione hanno dimostrato oggi i cittadini che si sono sottoposti al tampone. Solo con un atteggiamento responsabile, la vaccinazione ed il rispetto delle regole si potrà combattere il Covid-19, che da troppo tempo ha modificato le nostre vite. Ringrazio i medici, gli infermieri, la Protezione civile, la Croce Rossa e i volontari, instancabili lavoratori che durante la pandemia hanno sempre offerto disponibilità per ogni iniziativa. Ringrazio inoltre l'apparato della Difesa che con i propri militari ha contribuito alle operazioni di screening. Spero in un’ampia partecipazione anche nella giornata di domani”.

"Affluenza molto buona - aggiunge l'assessore con delega alla Salute, Nicola Della Gatta -. Le file d'entrata, rispettose del distanziamento interpersonale,  hanno raggiunto ordinatamente le 11 postazioni attive dove medici volontari hanno eseguito il tampone. Le persone con tampone positivo sono state immediatamente raggiunte telefonicamente e i loro dati trasmessi al dipartimento di prevenzione della Asl. Sono stati 45 i sanitari e 40 i volontari civili impegnati che ringrazio per il prezioso contributo prestato".

Domani, domenica 9 gennaio, il PalaBCC ospiterà la seconda giornata di screening, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

San Salvo - Screening anche a San Salvo, dove i tamponi antigenici effettuati sono stati 1701, con la positività riscontrata in 26 casi. La campagna continuerà nella giornata di domenica 9 gennaio, nella palestra Ripalta (via Luca della Robbia), nella palestra del Polo scolastico (via Melvin Jones) e nell'aula magna dell'Istituto Mattioli (via Monte Grappa), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi