Vasto   Attualità 31/12/2021

A Vasto stop ai botti di Capodanno. Menna e Cianci: "Tuteliamo gli animali e il patrimonio pubblico"

L’ordinanza di divieto resterà in vigore fino al 2 gennaio

Per tutelare gli animali domestici, a Vasto vietati i botti di Capodanno.

Lo stop a "fuochi d'artificio, petardi e assimilati" arriva da un'ordinanza del sindaco, Francesco Menna. La motivazione: "Spesso si verificano episodi che provocano pregiudizio psicofisico agli animali in quanto ingenerano una reazione di spavento negli stessi a causa del frastuono dei botti esponendoli al rischio di fuga con perdita dell'orientamento. A ciò si aggiungono gli episodi di danneggiamento pubblico e privato", si legge in una nota del municipio.

"Per questo abbiamo ritenuto di vietare l'utilizzo di tali materiali dal 31 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022", spiegano il sindaco Menna e l'assessora alle Politiche per gli Animali, Paola Cianci, "per sensibilizzare la cittadinanza ad evitare comportamenti che possano essere fonte di inquinamento ambientale, di pericolo per la sicurezza stradale e causa di morte per gli animali per incidenti o infarto che ogni anno in Italia registra numeri elevatissimi".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi