Vasto   Attualità 25/12/2021

Il dono dei capelli: un semplice gesto per dare sostegno alle pazienti oncologiche

La rete di Lory a Colori - Il dono di Stefania e il percorso di Silvia

foto di Costanzo D'AngeloDa un gesto semplice può nascere qualcosa di grande. È questo lo spirito con cui l'associazione Lory a Colori porta avanti il progetto Dona con la testa. Donando i capelli si aiuta l'associazione ad acquistare parrucche per le persone che stanno affrontando il difficile percorso delle cure oncologiche, contribuendo ad alleviare la sofferenza di chi, nei passaggi della cura, si trova a perdere i propri capelli. In occasione del Natale abbiamo voluto incontrare alcune donne protagoniste di questa storia di solidarietà.

C'è Stefania, che ha voluto donare i suoi capelli all'associazione portando nel cuore il ricordo di una persona cara. "È stato bello conoscere Habibi e l'associazioni Lory a Colori ed essere parte di questo progetto". Il caso ha voluto che, la sera prima del taglio dalla parrucchiera Loredana Fabrizio, "ho partecipato ad un evento organizzato da altre due associazioni della città, La Conchiglia e Un buco nel tetto, in cui mi è rimasta impressa la frase basta poco per donare tanto".

Ci sono Roberta e Veronica, volontarie di Lory a Colori, che con passione seguono la rete delle donazioni di capelli occupandosi di ogni aspetto di questo progetto. C'è Silvia, paziente oncologica, che nell'incontro con l'associazione Lory a Colori ha trovato una porta aperta per accogliere le sue preoccupazioni e, attraverso il dono di una parrucca, riprendere un po' di sicurezza. C'è Gessica, in arte Habibi, ambasciatrice dell'associazione che, con i suoi turbanti, contribuisce a dar sostegno a questo progetto. C'è Monica, presidente di Lory a Colori, che con tanta passione e impegno quotidiano, insieme a tutte le altre volontarie, porta avanti il sogno di donare a chi vive momenti di grande sofferenza un mondo a colori.

È una storia che loro hanno voluto condividere con noi, e noi con voi, in questo giorno di Natale.

Guarda il video Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi