Vasto   Personaggi 10/12/2021

Quando Lina Wertmüller cantò "La pecora sperduta" al Vasto film festival

Francescopaolo D’Adamo ricorda la grande regista scomparsa ieri a 93 anni

Vasto film festival 2006: Lina Wertmuller, Francescopaolo D'Adamo ed Enrico JobEra il 19 agosto 2006. Lina Wertmüller entrava nel cortile di Palazzo d'Avalos per salire sul palco del Vasto film festival, la rassegna cinematografica durata vent'anni e chiusa nel 2015. Quell'edizione, l'undicesima, fu presentata da Tonino Pinto, giornalista Rai esperto di cinema.

Fu una serata divertente. La grande regista di Mimì mettalurgico, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, Pasqualino Settebellezze e tante altre pellicole di successo ricevette la statuetta della Bagnante dall'allora assessore alla Cultura, Francescopaolo D'Adamo, con cui fu protagonista di un divertente siparietto.

"Venne col marito, Enrico Job, architetto molto attratto dalla chiesa di San Giuseppe", ricorda D'Adamo. "Abbiamo cantato la canzone La pecora sperduta", un canto popolare vastese. "Lina Wertmüller era simpaticissima e pronta alla battuta. Mi disse che con miei occhi come piscine... e io indossai immediatamente occhiali bianchi come i suoi. Ci divertimmo molto. Quando le dissi che la nostra Bagnante era meglio dell'Oscar perché poteva usarla per rompere le noci, lei e il marito risero da matti".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi