San Salvo   Cultura 30/11/2021

Al museo civico "Porta della Terra" la mostra "La storia di San Salvo attraverso le monete"

L’inaugurazione il 3 dicembre

Il museo civico "Porta della Terra" di San Salvo si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle monete antiche. La mostra, voluta dall’assessorato alla Cultura, sarà inaugurata venerdì 3 dicembre (ore 17) ed è frutto del lavoro sinergico dell’amministrazione comunale e del ministero della Cultura - Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara. La nuova  sezione sarà ospitata all’interno del museo civico, aperto al pubblico il sabato dalle 17 alle 20 a cura di Parsifal Società Cooperativa.

"Con la mostra dedicata alle monete antiche vogliamo stimolare la curiosità dei visitatori e arricchire la loro conoscenza della storia locale. Per questa ragione invito la città a visitare il museo civico 'Porta della Terra' dove è stata allestita la sezione numismatica La storia di San Salvo attraverso le monete. Un’occasione da non perdere", dice il sindaco Tiziana Magnacca.

"Le monete che costituiscono il recente spazio espositivo – aggiunge l’assessore alla Cultura Maria Travaglini – offrono, nell’ambito della ricerca e dell’archeologia, una nuova tipologia di lettura sulla storia di San Salvo, dal III secolo a.C. al XX secolo".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi

       

      Chiudi
      Chiudi