CHIUDI [X]
 
Vasto   Politica 21/11

Presidenza della Provincia, il Pd candida Menna: "Vasto disponibile a rappresentare i 104 Comuni"

Il 18 dicembre il voto. Per il sindaco avversari anche a sinistra

Francesco Menna (Pd)Sarà Francesco Menna il candidato del centrosinistra alla presidenza della Provincia di Chieti. Il sindaco di Vasto guiderà la coalizione alle elezioni del 18 dicembre, quando sindaci e consiglieri comunali voteranno per eleggere la nuova amministrazione provinciale, che prenderà il posto di quella presieduta dall'ex sindaco di Lanciano, Mario Pupillo

La segreteria provinciale del Pd ha indicato Menna, che accetta la candidatura: "Vasto - dice a Zonalocale - è disponibile ad assumere la presidenza della Provincia di Chieti e a rappresentare le istanze di tutti i 104 Comuni. Viabilità, vecchie stazioni ferroviarie, Via verde, squilibri tra territori, edilizia scolastica e Pnrr sono i temi da trattare subito con slancio e voglia di fare". 

Dovrà vedersela non solo coi candidati di centrodestra e Movimento 5 Stelle, entrambi da ufficializzare, ma anche con Arturo Scopino, sindaco di Montelapiano e attuale vicepresidente dell'amministrazione provinciale [LEGGI]. Mai, dall'entrata in vigore della riforma Delrio che ha modificato il sistema elettorale, il quadro politico delle elezioni provinciali è stato così frazionato. In queste ore nel centrosinistra si cerca di far rientrare la candidatura di Scopino. Anche il centrodestra si muove. Il consigliere regionale Mauro Febbo (Forza Italia) ha convocato per domani, a Villa Medici a Lanciano, gli amministratori comunali per definire le candidature.

Le liste elettorali vanno presentate entro il 28 novembre. 

Come si vota - La legge numero 56 del 2014 (legge Delrio) ha cambiato radicalmente il sistema elettorale. Non votano più i cittadini, ma sono i sindaci e i consiglieri comunali a eleggere i candidati al Consiglio provinciale attraverso il voto ponderato: a ogni sindaco o consigliere comunale viene attribuito un voto plurimo, il cui valore è superiore a uno ed è rapportato al numero di abitanti del comune che rappresenta. 

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi