CHIUDI [X]
 
Vasto   Politica 20/11

Azione lancia il progetto centrista: "La casa di chi non si riconosce in destra e sinistra"

Inaugurata la sede in corso Dante e costituito il comitato esecutivo cittadino

Vasto, sede di Azione: da sinistra, Fabio Cedro, Annamargareth Ciccotosto, Gaetano Fuiano, Giulio Sottanelli, Giovanni Luciano e Daniela AiutoDopo aver sostenuto al primo turno Alessandra Notaro e lasciato libertà di voto al ballottaggio, Azione lancia a Vasto un progetto centrista. Senza neanche un consigliere comunale, il partito di cui è leader nazionale Carlo Calenda parte in salita, ma si organizza inaugurando una sede in corso Dante e aprendo il tesseramento.

"Siamo alla fase due di Azione", annuncia il coordinatore cittadino, Gaetano Fuiano. "Vogliamo costruire insieme un concetto di città. Un dato che non è stato abbastanza sottolineato è quello dell'astensionismo che ha sfiorato il 50 per cento: è il sintomo dell'assenza di uno spazio politico in cui incontrarsi e della mancanza di riferimenti credibili per i cittadini. Istituiremo dei tavoli tematici su turismo, giovani, occupazione per arrivare alle prossime amministrative di Vasto con una squadra competente e con un programma amministrativo elaborato dal basso. Stiamo assistendo a un centrodestra che sta implodendo. Anche a sinistra si registrano divisioni. Mi auguro che il concerto di Jovanotti non diventi l'oppio dei vastesi per coprire tutto ciò che non funziona. Il nostro obiettivo è spezzare le catene di un bipolarismo che ha soffocato i vastesi. Il nostro è un progetto liberaldemocratico". Pronto il comitato esecutivo: ne fanno parte, oltre a Fuiano, l'ex eurodeputata Daniela Aiuto, Pierfrancesco Costantini, Annamargareth Ciccotosto e Fabio Cedro. "In più abbiamo sette-otto ragazzi che costituiranno il gruppo degli under 30, coordinati da Eliano Paganelli. Quanti iscritti abbiamo? Per ora una ventina, ma possiamo arrivare a 30 e se penso che, in base a quanto mi hanno detto, un partito del 20 per cento ne ha una cinquantina, allora vuol dire che non siamo pochi. Siamo l'alternativa a un bipolarismo ormai malato".

"Di vitale importanza sarà l'ascolto delle realtà con cui ci confrontiamo", con l'obiettivo "di colmare la disaffezione verso la cosa pubblica. Siamo nella fase di radicamento del partito", dice Annamargareth Ciccotosto. "Questa sede sarà aperta ogni giorno dalle 15 alle 19 per il tesseramento. Poi sarà regolarmente aperta ogni giovedì pomeriggio".

Il coordinatore provinciale, Giovanni Luciano, ricorda che il partito si sta ramificando velocemente con le sedi di Chieti, Lanciano, Vasto, Casalbordino, Atessa "e a breve anche Ortona". L'impegno prioritario riguarderà "le reti infrastrutturali, l'acquedotto, le strade provinciali".

Giulio Cesare Sottanelli, coordinatore regionale di Azione ed ex deputato di Scelta civica (il partito fondato da Mario Monti nel 2013 e sciolto nel 2017), ammette che la strada verso un progetto centrista "è stretta", ma apre a tutte le forze politiche affini: "La messa a disposizione di questa sede all'intera comunità è un atto di generosità per dare una casa a coloro che non si riconoscono nella destra o nella sinistra" e annuncia una linea politica priva di pregiudizi: "Se Menna farà cose buone, le sosterremo. Se non farà cose buone, il nostro coordinatore lo farà notare".

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi