CHIUDI [X]
 
Vasto   Cronaca 20/11

Anziani sempre nel mirino: nuovi tentativi di truffa telefonica

Una donna vastese è riuscita a non cadere nella trappola

I tentativi di truffa ai danni degli anziani sembrano non avere mai fine. La tecnica è sempre la stessa, qualcuno telefona a casa di una persona anziana sostenendo di essere un avvocato o un rappresentante delle forze dell'ordine che deve ritirare urgentemente una somma di denaro per un familiare che avrebbe avuto un incidente.

È accaduto così anche ieri quando una donna vastese di 90 anni ha ricevuto la solita telefonata. "Mia madre ha ricevuto una telefonata a casa, dall'altro capo del telefono una persona che le diceva con insistenza che suo nipote aveva avuto un incidente e servivano 5mila euro - racconta la figlia dell'anziana finita nel mirino dei malviventi -. Chi ha telefonato ha detto che sarebbe passato presto a prendere i soldi".

Spaventata al pensiero di quello che poteva essere accaduto al nipote, studente universitario, l'anziana ha subito raccontato alla vicina cosa stesse accadendo ed è stato quindi possibile smascherare la truffa. "So che sono tanti gli episodi di questo genere - dice la figlia nel riportare quanto accaduto a Zonalocale - e, fortunatamente, mia madre ha avuto la lucidità di non cadere nel tranello. Però, se con lei poi non sono andati avanti, chissà quante telefonate avranno fatto ieri questi truffatori e magari qualcuno è incappato nella loro trappola". Per questo "ho voluto segnalare quanto accaduto, che abbiamo riferito anche ai carabinieri. Bisogna stare in guardia per evitare che persone sole e fragili subiscano episodi spiacevoli".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi