Vasto   Cultura 18/11

Il "Palizzi" ospita Carlo D’Aloisio da Vasto: il 20 novembre la conferenza dedicata al Maestro

Sabato alle 11, l’iniziativa per celebrare l’artista vastese

Carlo d'Aloisio da VastoSabato 20 Novembre alle 11 l'Auditorium dell'Istituto Tecnico "Filippo Palizzi" di Vasto ospiterà una nuova conferenza nell'ambito del Progetto Civico, Artistico e Culturale partecipato "Gli Abruzzi, gli Abruzzesi" per raccontare, attraverso le opere di Carlo d'Aloisio da Vasto, il Paesaggio umano, sociale e ambientale abruzzese del primo '900.

"Davanti ad una platea di studenti dell'Istituto vastese – spiegano i promotori in un comunicato stampa - interverranno i rappresentanti del Comitato promotore per illustrare le finalità delle iniziative in programma per celebrare il 50° e il 130° del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto. Ad intervenire saranno: Carlo d'Aloisio Mayo (nipote omonimo del Maestro), presidente dell’associazione culturale 'Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto', Alfredo Bontempo, presidente del Comitato 'Premio Vasto d'Arte Contemporanea' e Mercurio Saraceni, presidente della Pro Loco 'Città del Vasto'. La dottoressa Paola Di Felice, già direttrice del Polo Museale di Teramo – aggiungono - presenterà e approfondirà le finalità del percorso progettuale dal titolo 'Gli Abruzzi, gli Abruzzesi' che ha l'ambizione, partendo proprio dalla figura del Maestro vastese, di promuovere la valorizzazione, anche su scala internazionale, di quegli artisti abruzzesi della seconda metà dell'800 e della prima metà del '900 poco considerati dalla critica ufficiale, ma che attraverso le loro opere hanno raccontato lo straordinario paesaggio culturale, fisico e mentale, della terra Abruzzese. La professoressa Daniela Madonna, curatrice e storica dell’arte, segretaria del Comitato 'Premio Vasto', illustrerà agli studenti ed agli intervenuti il poliedrico profilo artistico, culturale, museologico e pubblicistico del Maestro Carlo d'Aloisio da Vasto. La professoressa Nicoletta Del Re, dirigente scolastico dell'Istituto 'Palizzi', invece, presenterà le progettualità grafiche e multimediali e le attività turistiche che gli studenti dell'Istituto stanno sviluppando a supporto delle iniziative in programma per il 50° e il 130° dell’Artista vastese".

Tra le iniziative in programma - il cui sviluppo viene aggiornato in progress sul sito www.carlodaloisiodavasto.it - per la prossima primavera è previsto l'allestimento di una Mostra a Palazzo d'Avalos dedicata al tema "Gli Abruzzi, gli Abruzzesi". Da qui l’invito a cittadini, Enti e Imprese a "segnalare le Opere del Maestro nella propria disponibilità per valorizzarle, anche con la possibilità di esporle in mostra e in catalogo".

L'evento all'Istituto Palizzi è pubblico, ma a numero chiuso nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Gli interessati, necessariamente muniti di Green Pass, sono invitati a prenotare la propria partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando una mail a comitatoper@carlodaloisiodavasto.it. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Carlo d'Aloisio da Vasto.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi