Vasto   Attualità 18/11

Contro la violenza sulle donne: al Palizzi l’incontro "Non sei solo"

Questa mattina l’evento realizzato con UNAVI e l’IIS "Luigi Cremona" di Pavia

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma per il 25 novembre, questa mattina, gli studenti delle classi seconde dell'ITSET "Palizzi" di Vasto sono stati protagonisti dell'incontro "Non sei solo".

L'evento, realizzato in collaborazione con l'Unione nazionale vittime, a cura dell'I.I.S. "Luigi Cremona" di Pavia, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico dell'Istituto pavese, Silvana Fossati e la referente alla legalità Paola Chiesa, e ha acceso i riflettori sul fenomeno della violenza sulle donne, e sui femminicidi ad esso troppo spesso collegati.

"Presenti all’incontro – si legge nel comunicato degli studenti intervenuti - testimoni che hanno subito personalmente o sulla pelle dei propri cari, ogni forma di violenza: fisica, psicologica, economica. Diverse sono state le domande poste dagli alunni". L'incontro, al quale ha preso parte anche la dirigente dell'ITSET Palizzi, Nicoletta Del Re, ha "la finalità di contrastare ogni forma di violenza contro le donne e di favorire la cultura di convivenza tra i sessi. La testimonianza delle donne vittime, oggi, aiuta altre donne a salvarsi dalla violenza ed è importante affinchè nessuna donna si senta sola: 'Noi ci siamo'".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi