Vasto   Politica 04/11

Variante alla ss16, Grippa: "Lavorare per convergenza unanime e non perdere i fondi"

Il commento della deputata del M5S dopo l’interrogazione in Commissione

Sta andando avanti l'attività di progettazione della variante alla statale 16 nel tratto tra Vasto e San Salvo. A renderlo noto è Carmela Grippa, deputata del Movimento 5 Stelle, a seguito di una sua interrogazione in Commissione Ambiente alla Camera. 

"La costruzione della variante rappresentata certamente un’opera strategica per il territorio locale, il suo traffico veicolare e la zona marina anche immaginandola in un’area più vasta in quanto rappresenta un tratto importante all'intero corridoio della SS 16 che va da Cattolica a Foggia".

Grippa conferma di aver "appreso dall’ANAS che lo studio di fattibilità dell’opera con il relativo fascio di tracciati sia quasi ultimato e che l’iter per la sua approvazione stia continuando. Sono ulteriori elementi che si aggiungono a quelli precedenti già ottenuti frutto di un'intensa e costruttiva interlocuzione che prosegue con l’Ente".

Resta il nodo di arrivare ad un tracciato proposto che metta d'accordo tutti. "Si deve continuare a lavorare per una coesione simbiotica tra il territorio, la comunità, le associazioni e l’opera stessa che deve essere accettata anzitutto dai cittadini affinché vi sia una convergenza unanime di tutti, in virtù della fragilità e delicatezza della zona costiera e di quella collinare già impegnata dalla importante antropizzazione".

Occorre anche lavorare con tempi certi, "per far in modo che l’impegno finanziario da parte del Governo già preso a suo tempo non vada perso. Si tratta di un’occasione storica per tutti noi che non possiamo perdere e a cui sono particolarmente legata e per cui sono impegnata da anni prima ancora di essere un rappresentante dei cittadini nelle istituzioni".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi