CHIUDI [X]
 
Vasto   Cultura 28/10

Per la XX Rassegna B.Lupacchino dal Vasto due giornate di studi musicali

Appuntamento il 6 e 7 novembre a palazzo d’Avalos

La XX edizione della Rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto” rappresenta per il Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” un traguardo importante e meritato. "La proposta musicale in questi venti anni è stata integrata con modalità di approfondimento e formazione vocale e corale, e questa particolarissima edizione risulta ancor più arricchita dalla presentazione degli atti dei convegni Giornate di Studi Musicali Abruzzesi e del volume Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo". Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Vastoe dalla Regione Abruzzo.

Sabato 6 novembre 2021, alle ore 15.30 presso la splendida Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ci sarà la presentazione del volume Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, Atti dei convegni 2017-2018, Lanciano, Casa Editrice Carabba, Lanciano, a cura di Massimo Salcito. E’ un ritorno a casa, visto che il libro raccoglie anche i contributi del convegno svoltosi proprio a Vasto nella Pinacoteca a maggio 2018, risultato del lavoro del gruppo di ricerca ABM Abruzzo Beni Musicali. Dedicato a Walter Tortoreto e Gianluca Tarquinio.

Domenica 7 novembre, dalle 10 alle 19, invece sarà una giornata interamente dedicata al canto popolare, alla ricerca, agli archivi, e infine alla presentazione del volume Nuovi Canti della Terra d'Abruzzo, Roma, Edizioni SquiLibri, autori Luigi Di Tullio, e Domenico Di Virgilio. Dalla Ricerca al Suono: una proposta per la Coralità diventa quindi un percorso multidisciplinare al servizio della Cultura Abruzzese, dove relatori provenienti da tutta Italia illumineranno con il loro contributo un lavoro che ha visto coinvolte quasi cinquecento persone.

Si potrà accedere, con obbligo di green pass, prenotandosi gratuitamente su EventBrite [CLICCA QUI]

I partecipanti alle due giornate.
Sabato 6 novembre: Gianni Oliva, direttore responsabile Casa Editrice Carabba; Paola Besutti, presidente D.A.M.S. Università di Teramo; Massimo Salcito, curatore del volume, Paganica, (L’Aquila), docente Conservatorio “L. D’Annunzio”, Pescara; Luigi Di Tullio, Vasto (Chieti), direttore Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto”; Domenico Di Virgilio, Chieti, A.E.L.M.A., Archivio EtnoLinguistico Musicale Abruzzese; Maria Cristina Esposito, Chieti, Licita Scientia; Marco Della Sciucca, Conservatorio “A. Casella”, L'Aquila; Walter Matticoli, Scuola Popolare di Musica di Sulmona; Gianfranco Miscia, Lanciano, archivista e bibliotecario musicale; Silvio Paolini Merlo, Associazione internazionale per lo studio delle arti coreutiche e dello spettacolo “Liliana Merlo”, Teramo.

Domenica 7 ottobre: dopo il saluto del sindaco Francesco Menna: Bruno Di Lena, presidente Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto”; Diana de Francesco, vice presidente Istituto Nazionale Tostiano, Ortona;  Pier Paolo Scattolin, Coro Euridice di Bologna, direttore artistico edizione speciale Ventennale Rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto”; Domenico Ferraro, professore associato di storia della Filosofia Università di Tor Vergata, responsabile editoriale casa editrice SquiLibri, Associazione AltroSud; Silvia Vacchi, Coro Stelutis, Bologna; Stefania Pineider, Coro Studium Canticum, Cagliari; Guido Messore, direttore di coro, Campobasso; Ettore Galvani, presidente Feniarco, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali; Marco Della Sciucca, Conservatorio “A. Casella”, L'Aquila.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi