Vasto   Politica 18/10

Ci risiamo: un’altra scheda fotografata nella cabina elettorale, scatta la denuncia

Terzo episodio a Vasto tra primo turno e ballottaggio. Scheda sequestrata

(foto di repertorio)Ci risiamo. Un altro elettore che fotografa la scheda. È successo oggi, ancora una volta a Vasto, dove già al primo turno erano state due le persone denunciate per aver violato la segretezza del voto.

Stavolta a scoprire l'illecito penale è stato il personale della sezione numero 5, che si trova nell'Istituto d'istruzione superiore Palizzi, in via Conti Ricci. L'elettore è stato segnalato ai carabinieri, che hanno fatto scattare la denuncia nei suoi confronti e il sequestro della scheda.

L'uomo rischia l'ammenda fino a mille euro e l'arresto fino a un anno. Al posto di celebrare il processo, il giudice può anche emettere nei suoi confronti un decreto penale di condanna in cui applica la sanzione pecuniaria, contro cui è ammesso il ricorso entro quindici giorni. 

Al primo turno erano state due le persone denunciate. In un caso, gli scrutatori avevano scoperto l'irregolarità dopo aver notato la luce del flash, in un altro avevano sentito il click dello scatto. Nella cabina elettorale non si possono introdurre cellulari. Sempre nel primo turno di due settimane fa, un elettore vastese aveva denunciato di aver ricevuto una scheda già votata.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi