Lentella   Cultura 17/10

Arte, storia e natura nelle Giornate Fai d’Autunno a Lentella e Fresagrandinaria

I percorsi della Delegazione Fai di Vasto

Palazzo GiovannelliC'è stata grande attenzione e una buona partecipazione per i percorsi proposti dalla Delegazione Fai di Vasto in occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2021 a Lentella e Fresagrandinaria.

Le proposte si intrecciano tra storia, arte e natura, "dall’arte presepiale di Fresagrandinaria ai percorsi artistici e naturalistici della Fattoria d’Arte di Ettore Altieri e del Bosco degli Ulivi di Vittoriano Pracilio a Lentella, alla scoperta dei borghi di Lentella e Fresagrandinaria con l’apertura eccezionale di Palazzo Giovannelli e Palazzo Terpolilli", spiega la Delegazione Fai di Vasto.

A Lentella, Palazzo Giovannelli "ha aperto il portone al pubblico per la prima volta e i proprietari hanno colto al volo l’occasione delle Giornate FAI per esporre le opere inedite di Francesco Giovannelli, in arte “Ciccillo”. Pittore autodidatta, Ciccillo fu artista eclettico e di valore e frequentò l’élite artistica e culturale abruzzese ai tempi di Gabriele D’Annunzio di cui fu amico".

Palazzo TerpolilliA Fresagrandinaria, "nella suggestiva cornice di Palazzo Terpolilli è stata allestita, a cura di Antonella Racano, una mostra di arte contemporanea che ha conferito al percorso nel borgo una piacevolissima nota di calore e di colore, coinvolgendo artisti di grande talento del nostro territorio: Cico Stone, Ettore Altieri, Barbara Littore, Claudio Gaspari, Davide Scutece, Antonio D'Annunzio, Giuseppe Colangelo, Paolo Dongu, Paolo Iammarino, con le giovanissime Giorgia Tiberio (studentessa all’Accademia di Napoli) e Francesca Iammarino (studentessa del V anno del Liceo Artistico “Pantini Pudente” di Vasto)".

Ancora oggi, domenica 17 ottobre, sarà possibile partecipare alle Giornate FAI d’Autunno.

A Lentella : https://bit.ly/3082Ony
Alla scoperta di Lentella, fra arte, storia e devozione;
Percorsi d'arte e di natura in fattoria;
Passeggiata tra gli ulivi, alla scoperta dell'oro verde della valle del Trigno.

A Fresagrandinaria: https://bit.ly/2YwKbso
Fresa di Grandinato, il borgo nato sulla roccia;
Fede e devozione popolare nel tempo: dal presepe di Carmine Di Biase al monastero di Sant'Angelo in Cornaclano.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi

         
         

        Chiudi
        Chiudi